CINEMA E TV

HomeCulturaCinema e Tv

Se sei giovane e ami Sanremo: il contest per avere un biglietto gratis (anche in Sicilia)

"Un giovane abbonato a Sanremo 2026": se amate il Festival, c'è un'opportunità a cui non potete dire di no, nell'articolo vi sveliamo tutti gli step per ottenere il biglietto gratis

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2026

Carlo Conti a Sanremo

Se amate il Festival di Sanremo (e avete tra i 17 e i 26 anni soprattutto), c'è un'opportunità a cui non potete dire di no: si chiama "Un giovane abbonato a Sanremo 2026" l'iniziativa promossa da Rai che potrebbe dare l'opportunità a ragazzi, dai 17 ai 26 anni di poter assistere gratuitamente al Festival.

L'iniziativa riguarda solo uno dei 4 giorni del Festival di Sanremo 2026 che andrà in onda tra il 24 e il 28 febbraio. Il concorso è stato aperto lo scorso 22 dicembre e permetterà ai vincitori di poter vivere gratuitamente l'esperienza della seconda serata del Festival di Sanremo, il 25 febbraio.

Ma c'è poco tempo per presentare la propria candidatura: il prossimo 25 gennaio 2026 è l'ultimo giorno. Basta andare sul sito ufficiale, bisognerà rispettare pochi criteri, volti a premiare i più giovani rappresentati delle famiglie italiane.

Per poter partecipare al concorso bisognerà essere nati tra il 2000 e il 2009, coprendo una fascia d'età tra i 17 e i 26 anni. Ma soprattutto bisognorà essere un abbonato Rai in regola con il pagamento del canone: oppure essere figli o nipoti residenti nello stesso nucleo familiare di un abbonato Rai.

Non è necessario compilare form complessi ma inviare solo una mail, con i propri dati, all'indirizzo iniziativasanremo.canone@rai.it

Le informazioni da comunicare sono: le proprie generalità, i dati dell'abbonamento al canone proprio o dell'intestatario, insieme al suo codice fiscale. Tutto ciò dovrà essere inviato non oltre il 25 gennaio 2026, giorno in cui scadrà il concorso, mentre il 5 febbraio verranno assegnati i premi mediante sorteggio. Saranno in 5 a essere selezionati come vincitori dell'iniziativa "Un giovane abbonato a Sanremo 2026".

Una nuova edizione di Sanremo sta per arrivare con un mix tra tradizione e innovazione, tra brani che nessuno può mai dimenticare e che hanno scritto la storia e canzoni fresche che lasceranno il segno.

Sono 30 i cantanti in gara che si esibiranno da martedì 24 a sabato 28 febbraio ed è impossibile non notare i grandi ritorni di Malika Ayane, J Ax, Arisa.

Insieme a loro saranno al Festival anche Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez e Marco Masini, Leo Gassmann, Sayf, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Luchè, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA & Aka7even, Dargen D'Amico, Levante, Eddie Brock e Patty Pravo.

Ma tra gli artisti scelti, tre sono siciliani: la nostra Levante (Claudia Lagona) originaria di Caltagirone torna sul palco dell'Ariston, ma che lei fosse siciliana lo sapevamo un po' tutti, ma oltre lei ci sono anche Dargen D'Amico e Francesco Renga. Dargen è nato a Milano, da genitori originari di Filicudi: tutte le Eolie hanno fatto il tifo per lui, durante Sanremo 2022 e lui si è affidato alla Santuzza.

Andando a Renga, anche lui ha radici sicule: la madre Jolanda era proprio palermitana e secondo un post pubblicato quasi 11 anni fa, il cantante non lascia spazio al dubbio rivelando le sue origini proprio nella descrizione che accompagna la foto della Cattedrale del capoluogo: «Palermo è la città di mia madre, la famiglia Caruso è infatti originaria di qui».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI