BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Se ti trasferisci qui ti danno 5 mila euro: un (altro) borgo in Sicilia ti paga per viverci

Un altro borgo siciliano ha deciso di dare un'opportunità alle famiglie che decidono di trasferirsi qui per godere delle bellezze dell'Isola. Come e quando fare domanda

Balarm
La redazione
  • 25 agosto 2025

Montevago

Un'altra opportunità per chi vuole vivere e godere delle bellezze di un borgo in Sicilia. L'amministrazione comunale di Montevago (Agrigento) fa sapere che sono stati prorogati al 14 settembre i termini per la partecipazione al bando pubblico del comune per l’assegnazione delle risorse previste dal Fondo di sostegno ai comuni marginali.

Dopo Petralia Soprana, e San Mauro Castelverde (Palermo) arriva un altro borgo siciliano che ti paga per viverci.

Si tratta di un contributo fino a 5mila euro a beneficiario favore di coloro che trasferiscono o hanno trasferito negli ultimi due anni la propria residenza e dimora abituale nel borgo belicino. Le somme vengono assegnate a titolo di rimborso per le spese di acquisto e di ristrutturazione dell’immobile.

Ancora più nel dettaglio, i beneficiari del bando sono i nuclei familiari che decidono di trasferire, o hanno trasferito nel periodo del 2023-2025, da altro comune la propria residenza anagrafica e la dimora abituale nel comune di Montevago e la mantengono per almeno cinque anni, pena la decadenza dal contributo e la restituzione delle somme percepite.

L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, ha pubblicato il bando (consultabile online), finanziato nell'ambito del "Fondo di sostegno ai comuni marginali"

È possibile presentare la domanda fino alle 24.00 del 14 settembre 2025, dopo la proroga di dieci giorni decisa oggi dall’amministrazione comunale. Il modulo di domanda è disponibile sul sito istituzionale del comune dove si trovano anche tutte le informazioni relative al bando.

Un'iniziativa che continua a funzionre quindi, nata per contrastare l'inarrestabile spopolamento che negli ultimi decenni ha colpito i piccoli comuni siciliani, soprattutto quelli montani e dell'entroterra.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI