LAVORO
Selezioni a Palermo per Prezzemolo & Vitale e Mangia's: quando e come partecipare
Una giornata dedicata alle selezioni di lavoro per il famoso brand alberghiero e la catena di supermercati. Nell'articolo tutti i dettagli e come candidarsi

È una delle tante opportunità di accesso al mercato del lavoro offerte dal Truck “Il lavoro viaggia con noi”, il mezzo attrezzato con stand e spazi tecnologici e formativi, che nel suo secondo tour itinerante con gli esperti della Fondazionale Consulenti per il lavoro sta attraversando l’Italia offrendo ai giovani servizi di orientamento sulle competenze, assistenza per la compilazione del curriculum vitae, info su sicurezza, legalità e contratti di lavoro.
Per essere ammessi alle selezioni basta inviare il curriculum all’indirizzo email selezione@fondazionelavoro.it.
Hanno già confermato la loro adesione nove istituti di Palermo e provincia (Cannizzaro, Scaduto, Finocchiaro Aprile, Convitto nazionale Falcone, Maiorana, Einaudi-Pareto, l’alberghiero Borsellino, Mamiani, Danilo Dolci di Partinico) e si attende la conferma per il Garibaldi e il Meli.
Inoltre, sempre venerdì 9 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala Rossa del Teatro Massimo, si svolge il dibattito su “Crescita dell’occupazione e qualità del lavoro: come uscire dalla trappola del precariato”, al quale intervengono il direttore regionale dell’Inps Sicilia, Sergio Saltalamacchia; il direttore regionale dell’Inail Sicilia, Giovanni Asaro; il comandante del Gruppo Carabinieri per la tutela del lavoro di Palermo, colonnello Stefano Palminteri; il direttore del Centro per l’impiego di Palermo, Giovanni Vindigni.
Ancora, tra i relatori: il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo; il magistrato presso la Sezione lavoro del Tribunale di Palermo, Giuseppe Tango; il presidente nazionale della Fondazione Consulenti per il lavoro, Vincenzo Silvestri; e il presidente dell’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro di Palermo, Antonino Alessi. Conclude l’assessora regionale al Lavoro, Nuccia Albano.
«Agli alti tassi di occupazione – spiegano Vincenzo Silvestri e Antonino Alessi – che si sono registrati negli ultimi due anni spesso non corrisponde un adeguato livello dei salari e delle tutele del lavoro.
La spia è l’ultimo rapporto dell’Istat, dal quale si evince come la povertà, anziché diminuire, sia aumentata. E l’ultimo rapporto di Eurostat, che pone la Sicilia ancora in coda alla classifica fra le regioni d’Europa per livello di occupazione, parrebbe sancire che gli ultimi 25 anni di politiche attive del lavoro messe in campo secondo l’Agenda di Lisbona siano stati vani.
In realtà non è così: i risultati ci sono stati, ma la complessità del mercato del lavoro in Sicilia necessita di diversi approcci e di ulteriori interventi».
«La città di Palermo – proseguono Silvestri e Alessi – incarna questo paradosso perché, nonostante le imprese facciano enorme fatica a trovare profili professionali adeguati, la qualità del lavoro è spesso mortificata, soprattutto in alcuni settori. Si aggiunga che precariato è sinonimo anche di scarsa sicurezza sui luoghi di lavoro e questo spiega perché si continua con la strage delle morti bianche».
«Questa iniziativa a Palermo della Fondazione Consulenti per il lavoro e dell’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro – concludono i due presidenti – tende proprio a diffondere fra i giovani la cultura del lavoro legale, perché la consapevolezza dei propri diritti e delle proprie potenzialità è il primo passo per ottenerne il rispetto».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lasciò marito e figli, rischiò il carcere: una nobile siciliana fece follie per D'Annunzio
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori