ITINERARI E LUOGHI
Selvagge o turistiche, di certo uniche: le 10 spiagge più belle in Sicilia secondo Vanity Fair
Il celebre magazine di costume e società, tra i più autorevoli del settore, ha stilato la classifica dei litorali siciliani in cui andare a fare un tuffo questa estate
Il celebre magazine di costume e società, tra i più autorevoli del settore, ha stilato una classifica dei litorali siciliani in cui andare a fare un tuffo questa estate.
«Scegliere le spiagge in Sicilia più belle dove andare quest'estate non è semplice - scrive la rivista (ha ragione, ndr), ne abbiamo selezionate 10, ma sono ovviamente molte di più quelle che meriterebbero di essere visitate, ma da qualche parte bisogna cominciare. E noi cominciamo con queste. Da est a ovest, i tratti di litorale migliori dove fare il bagno e stendersi per un relax assoluto».
Riserva dello Zingaro
«La Riserva dello Zingaro è un piccolo mondo dove tutto è al suo posto, lontano dai rumori, nessuna strada da percorrere in auto, solo sentieri da percorrere ascoltando i suoni della natura», scrive Vanity Fair, che piazza la straordinaria riserva in provincia di Trapani a inizio classifica.
Spiaggia di Sovareto, Sciacca
Conosciuta anche come spiaggia Torre del Barone, la spiaggia di Sciacca, nell'Agrigentino, è sul podio della hit-parade di Vanity Fair. Meta ambita dai turisti, è un lungo tratto di litorale sabbioso, che termina con una parete rocciosa bianca. La sabbia è fine e bianca, il mare limpido.
Ideale per le famiglie anche per la presenza di lidi e aree attrezzate e mare facilmente accessibile anche perchè poco profondo per diversi metri.
Spiaggia di Calamosche - Vendicari
Sul podio, in terza posizione, c'è la straordinaria spiaggia di Calamosche, nella Riserva di Vendicari. Dei tratti meravigliosi che questa preziosa riserva regala, questa è di certo la più famosa.
Selvaggia, dall'acqua cristallina e incontaminata: sembra di essere nel paradiso terrestre. Siamo nei "Caraibi di Sicilia". Il "The Guardian" nel 2022 l'ha persino eletta la spiaggia più bella d'Europa.
Come scrive il quotidiano britannico «il fatto che si trovi all'interno della Riserva naturale di Vendicari e che sia lontana dal parcheggio, garantisce che questa spiaggia sabbiosa tra promontori rocciosi non sia mai troppo affollata. I visitatori devono portare tutto, compresa l'acqua, ma un pic-nic e lo shopping tra le meraviglie barocche della vicina Noto è un piacere».
Isola Bella Taormina
Insieme al Teatro Antico è il simbolo di Taormina. Si tratta dell'isolotto circondato dal mare e collegato alla terraferma da una sottile lingua di terra.
Famosissima e tra i litorali siciliani più fotografati di sempre dai turisti di tutto il mondo.
Dopo i recenti lavori di manutenzione, Isola Bella torna visitabile. Si tratta di un sito delicatissimo che ogni anno necessita di complessi lavori di manutenzione programmati durante la bassa stagione dal Parco Naxos Taormina.
Lavori che interessano prevalentemente la storica Villa Bosurgi, esempio di bioarchitettura ante-litteram per la conformazione a padiglioni mimetizzati fra le naturali rientranze delle rocce e il lussureggiante parco botanico. Una meraviglia che trovi solo in Sicilia.
Isola delle Correnti
Sempre all'interno della Riserva di Vendicari si trova questa spiaggia pazzesca, qui dove il mar Ionio "bacia" il mar Mediterraneo. Il nome è infatti dovuto all'incontro fra le correnti dei due mari.
Con acque incredibilmente blu, pure e trasparenti, nella lista dei luoghi da sogno, spicca sicuramente quest'isolotto collegato alla terraferma tramite un braccio artificiale, distrutto varie volte dalle onde del mare.
All'interno dell'isola, un fazzoletto di appena diecimila metri quadri di superficie, si erge un faro e un'antica postazione militare abbandonata (ne abbiamo parlato qui).
Mondello
Non ha bisogno di presentazioni. La spiaggia più famosa del capoluogo siciliano è unica. Sia per la sua bellezza paesaggistica che per la sua notorietà non poteva di certo mancare uno dei litorali che tutto il mondo ci invidia.
Da quest'anno, come in tutte le zone balneari e turistiche di punta, anche Mondello ha la sua ruota panoramica, dalla quale è possibile ammirare il lungomare dall'alto.
Isola dei Conigli
Fu il grande Domenico Modugno a soprannominare la "piscina di Dio" quella che è la spiaggia più famosa dell'isola di Lampedusa. Eletta la spiaggia più bella d'Europa del 2023 dal sito Europe-Yachts.
L'isola dei Conigli appartiene all'arcipelago delle isole Pelagie e si trova sulla costa sud-ovest di Lampedusa. L'isolotto in sè non è possibile raggiungerlo ma solo ammirarlo dalla spiaggia antistante o dalle acque che lo bagnano. Quello infatti è il regno incotrastato del gabbiano reale.
Cala Junco
La più piccola delle isole Eolie, Panarea, ha un mare da favola. Tra le sue spiagge, Vanity Fair "premia" Cala Junco, che la descrive come «una splendida piscina naturale con acque trasparenti dalle sfumature turchesi, racchiusa ad anfiteatro da alte pareti di roccia».
Uno scrigno naturale di grande bellezza, all'interno di quella che è considerata l' "isola dei Vip". Discoteche, bar, ville private, l’isola è animata ogni estate da un gran numero di visitatori tra cui numerosi personaggi famosi.
Spiaggia di Guidaloca
Tra i dieci litorali da non perdere, il magazine consiglia anche la baia di Guidaloca, da dove puoi ammirare anche uno dei panorami più belli della Sicilia.
Un paesaggio che incanta e regala colori e sfumature sempre diverse in base alle ore del giorno, ma è al tramonto che regala uno scenario mozzafiato.
Ideale per le famiglie: «essendo una cala riparata dai venti, il mare è quasi sempre calmo, adatto anche alle famiglie con i bambini, una vera e propria piscina d’acqua salata».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
ARTE E ARCHITETTURA
È il gigante silenzioso di via Roma: uno dei palazzi simbolo di Palermo compie 90 anni