CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Sorprese amare: il video della manta da 450 chili recuperata (con la gru) alla Cala di Palermo

Difficile pensare che l'animale sia arrivato da solo nel porticciolo. Più probabile che sia stato trascinato da qualche imbarcazione dei pescatori e lì sia rimasta impigliato

Balarm
La redazione
  • 24 dicembre 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Triste sopresa nel porticciolo della Cala a Palermo all'alba del 24 dicembre. Una manta gigantesca, del peso di almeno 450 chili, è stata trovata e recuperata dai sommozzatori dei vigili del fuoco.

Dalle prime notizie, sembra poco probabile che l'animale sia arrivato da solo nella stretta insenatura. L'ipotesi più accreditata è che invece la manta sia stata trascinata per sbaglio da qualche imbarcazione dei pescatori e lì sia rimasta impigliata.

A riprendere la scena del recupero effettuato dai vigili del fuoco è stato un cittadino (Dario Longo) che ha pubblicato su Facebook questo video che adesso sta facendo il giro dei social.

Dopo la segnalazione alla sala operativa dei vigili del fuoco, l'animale è stato issato dalla gru e trasportato all’istituto zooprofilattico di Palermo.

La manta giganta è una specie protetta dalla convenzione di Washington Cites. Nel 2006 la specie è stata classificata come minacciata di "rischio d’estinzione". Le principali minacce per questa specie provengono dall’inquinamento del Mar Mediterraneo e dalle catture accidentali di cui è vittima, con mezzi di pesca comunemente usati, quali reti a strascico, tonnare e lenze utilizzate in genere per il pesce spada.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI