SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Studiare oggi per essere competitivi domani: le lauree specialistiche di eCampus

Oggi più che mai per realizzarsi nel mondo del lavoro occorrono competenze che si possono acquisire soltanto con percorsi di studio completi e al passo coi tempi

Balarm
La redazione
  • 3 febbraio 2020

Farsi strada nel mondo del lavoro è una sfida che richiede sempre più impegno ma, soprattutto, competenze. E per essere competitivi e raggiungere i propri obiettivi è importante non solo avere un'ampia scelta formativa, ma anche essere guidati da mani esperte.

La formazione universitaria è il primo tassello di un percorso didattico con cui ogni studente pone le basi per il proprio futuro lavorativo e professionale e da sempre l'università telematica eCampus (sede di Palermo in via Principe di Belmonte 105) è la sintesi di un servizio progettato intorno allo studente.

Con una didattica innovativa e piani di studio che, in linea con le esigenze e la richiesta attuale nel mondo del lavoro, presentano un'offerta formativa ampia e variegata, ma soprattutto completa, l'università telematica eCampus pone particolare attenzione non soltanto ai cicli di laurea triennale ma anche ai corsi di laurea specialistica.

«Nel 1999 è stato introdotto in Italia il cosiddetto "3+2", ovvero la laurea triennale più una specialistica - afferma Bruna Castello, responsabile della sede palermitana di eCampus - dando a ciascuno studente la possibilità di scegliere liberamente se fermarsi alla triennale o proseguire il percorso di studi».
Adv
È qui che entra in gioco l'idea alla base dell'offerta formativa di eCampus. «C'è una sorta di "gap" in questo tipo di formula - prosegue Bruna Castello - e molti studenti nel passaggio dalla triennale alla specialistica rischiano di perdere tempo prezioso per completare il percorso».

«Per questo eCampus mira ad agevolare gli studenti consentendogli non solo di poter scegliere di approfondire diversi aspetti inerenti al proprio corso di laurea, ma anche affiancandogli dei tutor che li seguano passo dopo passo, completando il ciclo di studi entro i tempi stabiliti».

Così eCampus dà la possibilità di seguire il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico della durata di 5 anni, che fornisce le competenze necessarie a operare con efficacia nei diversi profili tipici delle professioni giuridiche approfondendo lo studio dei diversi rami dei saperi giuridici e utilizzando gli strumenti metodologici e le conoscenze necessari anche alla comprensione dei contemporanei fenomeni di politica legislativa.

Al passo coi tempi sono anche i corsi di laurea specialistica - della durata di 2 anni - in Economia, Ingegneria, Lettere e Psicologia che offrono la possibilità di indirizzare il proprio percorso di studio verso i rami più specifici a cui gli studenti si sentono più affini, o sui quali più semplicemente vogliono puntare per costruire la propria carriera e realizzarsi nel mondo del lavoro.

I laureati in Ingegneria possono scegliere tra ben tre diverse specializzazioni - Ingegneria Civile, Ingegneria Industriale oppure Ingegneria Informatica e dell'Automazione - così come i laureati in Lettere possono approfondire gli studi o con la specialistica in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana o con quella in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale.

E ancora, ampia è la scelta per chi intende proseguire gli studi di Psicologia che, oltre alla "classica" specializzazione prevede anche un corso in Scienze Pedagogiche e un corso in Scienze dell'Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute.

Ricordiamo che tutti i corsi di laurea dell'università eCampus sono riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e rilasciano un titolo equipollente agli Atenei statali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'università eCampus, oppure contattare la sede di Palermo al numero 091 585989 o via mail all'indirizzo segreteria.palermo@uniecampus.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI