LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Studiare una lingua a Palermo è facile: la Carta Giovani all'Istituto Francese, come funziona

Si tratta di una card virtuale, pensata per i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che permette di usufruire di una serie di sconti e di agevolazioni. Ecco di quali si tratta

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2022

Per imparare una nuova lingua, a volte, la forza di volontà non basta. Serve anche un piccolo aiuto nell'affrontare una spesa economica a cui non tutti riescono sempre ad accedere.

Un aiuto che, specialmente i più giovani, diventa fondamentale per poter partecipare a corsi di lingua per ottenere una certificazione da inserire nel proprio curriculum.

Da queste premesse è nata in Italia, su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, la nuova Carta Giovani Nazionale (CGN).

Si tratta di una card virtuale (attivabile dall’App IO), pensata per i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che permette loro di usufruire di una serie di sconti e di agevolazioni che possano aiutarli nelle piccole e grandi scelte di vita. Parliamo di esperienze, manifestazioni sportive, attività culturali e di intrattenimento ma anche di attività di orientamento professionale, quali ad esempio lo studio di una lingua.
Adv
Per questo motivo, a Palermo, l’Institut Français ha deciso di aderire a questa importante iniziativa, mettendo in atto diversi tipi di promozioni che riguardano sia i corsi di lingua sia i diplomi ufficiali.

Per quanto riguarda le promozioni sui corsi di lingua collettivi, basta scegliere il corso e compilare il modulo di richiesta per usufruire della promozione con la Carta Giovani.

Acquistando un corso di lingua francese (in partenza dal 4 aprile), la Carta Giovani Nazionale permette di avere un anno di abbonamento alla mediateca dell’Institut français Palermo, con accesso gratuito alla biblioteca digitale Culturethèque, e l'esenzione delle spese di segreteria. La quota del corso rimane invece dovuta.

Quanto alle certificazioni di lingua, la promozione è valida per il diploma di studi di lingua francese DELF di livello B2.

Si tratta di un diploma, promosso in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilasciato dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale, che serve a certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Con la Carta Giovani, la certificazione in lingua francese DELF B2 viene proposta a una tariffa scontata e viene anche offerto l'abbonamento di un anno alla biblioteca digitale Culturethèque.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alla Carta Giovani Nazionale sul sito dell'Istituto Français o contattare la sede all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa chiamando al numero 091 212389 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI