RICETTE

HomeFood & WineRicette

Ti scalda, ti coccola e toglie via l'inverno: come fare la zuppa di verdure alla siciliana

Il 2026 è iniziato con un freddo che si accompagna a vento, pioggia e grandine. E manco a dirlo, le basse temperature "chiamano" cappotti, sciarpe, piatti caldi. La ricetta

Balarm
La redazione
  • 8 gennaio 2026

Il 2026 è iniziato con un freddo che in Sicilia si accompagna a vento, pioggia e grandine. E manco a dirlo, le basse temperature "chiamano" cappotti, sciarpe, piatti caldi e confortevoli per togliere via l'inverno di dosso. E un piatto perfetto per scaldarsi e sentirsi subito meglio è la zuppa di verdure alla siciliana.

Si tratta di un piatto tradizionale e genuino che racchiude come uno scrigno l’essenza della cucina siciliana. Questa ricetta offre un'armonia di sapori mediterranei, combinando ingredienti freschi e locali per dare vita a una zuppa nutriente e deliziosa. Prepararla è un po’ come fare un viaggio nelle campagne dell'Isola.

La zuppa di verdure si può consumare sia calda che a temperatura ambiente. Una cottura a fuoco lento che esalta i sapori mediterranei oltre a rappresentare, indubbiamente, una scelta salutare e saporita per chi cerca un piatto leggero ma ricco di gusto. Assaporarla ti trasporta subito nell’atmosfera invernale siciliana. Ma scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti
2 zucchine medie a dadini
2 patate medie a cubetti
1 melanzana a dadini
1 cipolla, tritata finemente
2 pomodori maturi, pelati e tagliati a dadini
2 spicchi d’aglio tritati
1 costa di sedano a dadini
1 carota, tagliata a dadini
1 peperone rosso tagliato a strisce
1 manciata di fagiolini tagliati a pezzi
1 manciata di piselli (freschi o surgelati)
1 litro di brodo vegetale
Olio d’oliva extra vergine
Sale e pepe nero q.b.
Basilico fresco per guarnire

Preparazione
In una pentola capiente, scaldare un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio tritati e farli soffriggere finché diventano traslucidi. Poi è il momento di iniziare a comporre la zuppa a strati. In seguito si aggiungono le patate e le carote, quindi le zucchine, i fagiolini, il sedano, i piselli, i pomodori e il peperone rosso. Aggiungere il brodo vegetale fino a coprire le verdure. Portare a ebollizione.

Ridurre la fiamma e lasciare sobbollire a fuoco lento per circa 30-40 minuti o finché le verdure diventano morbide, avendo cura di non stracuocerle. Aggiustare di sale e pepe a piacere. Prima di servire, guarnire con foglie di basilico fresco e un filo d’olio d’oliva extra vergine.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI