BANDI E OPPORTUNITÀ
Un aiuto per le famiglie in affitto, la Regione stanzia 16 milioni: come accedere al bonus
Si aprono il 21 febbraio i termini di presentazione delle istanze. Tutte le info sulle fasce di reddito indicate, il bando integrale e come ed entro quando inoltrare la domanda
La Regione siciliana interviene su questo punto focale del disagio di molte famiglie stimando una platea potenziale di beneficiari di circa diecimila siciliani. E i singoli aiuti potranno raggiungere anche la cifra di tremila euro l’anno per una misura definita come «un nuovo argine anche per le pesanti ripercussioni della crisi sui bilanci familiari».
Si apriranno quindi il prossimo 21 febbraio i termini di presentazione delle istanze per ottenere il Bonus Affitto della Regione Siciliana per l’anno 2020. A renderlo noto è l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, dopo l’emananzione del decreto e del bando a firma del dirigente del Dipartimento Infrastrutture, Fulvio Bellomo.
«Dopo quasi un decennio in cui la Regione non ha dato alcun aiuto a chi ne aveva bisogno, l’anno scorso abbiamo ripristinato il Bonus affitti e oggi lo riproponiamo - dichiara l’assessore Falcone - mettendo a disposizione delle famiglie più di 16 milioni di euro in contributi per i costi di locazione della propria casa. Le azioni del governo regionale vanno dalla rivalutazione del patrimonio abitativo alle iniezioni di liquidità nel sistema».
Il bando individua le fasce reddituali a cui è destinato il bonus - Isee fino a 15mila euro annui - fra i titolari di un contratto di locazione valido nel 2020. Potranno accedere al contributo anche coloro che hanno subito perdite dovute all’emergenza Covid-19 nel periodo marzo-aprile 2020, fino a redditi con valore Isee di 35mila euro.
Il reddito da assumere a riferimento è quello risultante dalla dichiarazione dei redditi dell’anno 2021 (prodotti nell’anno 2020) e l’ammontare del canone, riferito al 2020, va rilevato dal contratto di locazione.
Come previsto dal bando, consultabile sul sito istituzionale del Dipartimento regionale Infrastrutture, sarà possibile fare domanda per i contributi previsti dalla legge 431/1998 sul Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione dalle ore 9.00 del 21 febbraio alle ore 18.00 del 21 aprile 2022. Le richieste vanno presentate attraverso la piattaforma siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi