FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Un giardino mediterraneo sui tetti di Londra: "alto" è il ristorante ispirato alla Sicilia

Il Selfridge di Londra, storico edificio di Oxford Street, ospita un pezzettino di Sicilia grazie al nuovo ristorante "alto": atmosfere siciliane nell'ambiente e nel menu

  • 2 luglio 2018

L'ingresso - giardino - del ristorante "alto"

I colori e i sapori della cucina mediterranea arrivano in "alto": il nuovo ristorante al Selfridge di Londra ispirato alla Sicilia. Le eccellenze siciliane sono, ancora una volta, fonte di ispirazione per tutti gli esterofili.

A destare interesse questa volta da parte dei raffinati gusti dei londinesi sono i sapori della cucina mediterranea uniti ad un contesto che sa tutto di Sicilia.

Il nuovo ristorante “alto” (volutamente scritto con la minuscola) ospitato in un dei più antichi root top della capitale britannica, quello del grande magazzino Selfridge - secondo per importanza solo agli Harrods - ha deciso di realizzare un ingresso che ha tutte le sembianze di un vero giardino siciliano.

Pensato come un giardino pensile disseminato di alberi di chinotto, fiori e degli agrumeti é arredato con sedie di vimini che ricorda quelle tipiche dei paesini dell’isola del mediterraneo.

Un ampio corridoio verde, da attraversare per arrivare ai tavoli, costeggiato da agrumi e fiori di glicine immersi in un verde acceso che sa di entroterra siculo.

L’atmosfera mediterranea si ritrova anche nel menú, appositamente congegnato come un viaggio culinario al sud dello stivale.

Tra le pietanze proposte infatti si ritrovano la zuppa di cozze, le arancine e il Marsala, al quale ha contribuito per la sua inaugurazione anche lo chef siciliano Corrado Assenza dal Caffè Sicilia a Noto (Siracusa).

Il noto grande magazzino con la Sicilia, infatti, ha un grande legame: fondato nel 1909 dall’americano Gordon Selfridge, é stato portato al grande successo grazie all’azienda del San Carlo Group e all’intraprendenza imprenditoriale del giovane Carlo Distefano che, partito in nave dalla Sicilia e precisamente da Ragusa, sbarca a 17 anni a Birmingham per realizzare il suo più grande sogno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI