CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Un luogo del cuore sulle Madonie: Polizzi al quindicesimo posto della classifica del FAI

Testimonial d'eccezione della candidatura è Domenico Dolce. La Chiesa di Santa Maria Gesù lo Piano è al quindicesimo posto nella classifica de "I luoghi del cuore" del FAI

Balarm
La redazione
  • 2 settembre 2020

Chiesa di Santa Maria Gesù Lo Piano a Polizzi Generosa

La Chiesa di Santa Maria Gesù lo Piano di Polizzi Generosa è al quindicesimo posto nella classifica de "I luoghi del cuore 2020" del FAI che censisce i luoghi italiani da non dimenticare, e al terzo posto nella classifica speciale de "I luoghi dell'Alpe" che raccoglie i borghi oltre i 600 metri di altezza sul livello del mare.

Eretta nel 1300, la chiesa è stata sede del senato cittadino istituito da Carlo V nel 1535 e ancora oggi, su un lato della chiesa, è presente una mano in pietra che sosteneva lo stendardo per segnalare la riunione alla popolazione.

La facciata principale è ritmata dal portale e da paraste, in pietra squadrata, che sorreggono un cornicione. Presenta anche un portale laterale in stile romanico con un arco a tutto sesto con cantonali in pietra.

Testimonial d'eccezione della candidatura è Domenico Dolce, lo stilista di Dolce & Gabbana nato proprio a Polizzi Generosa.

È possibile votare fino al 15 dicembre 2020.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI