RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Una frittura palermitana semplice e gustosa: ecco come si preparano le sarde allinguate

Le sarde allinguate sono un tipico esempio di come con pochi e semplici ingredienti si possa dar vita a una vera sinfonia di sapori e profumi, rigorosamente fritti

Balarm
La redazione
  • 23 aprile 2020

Sarde allinguate (foto Facebook)

Le sarde allinguate sono uno tra i piatti più gustosi della cucina palermitana, un tipico esempio di come con pochi e semplici ingredienti si possa dar vita a una vera sinfonia di sapori e profumi.

Il nome "allinguate" si deve proprio alla tipica forma che assumono le sarde che, come da tradizione, devono essere pulite e aperte "a libro" assumendo così una forma simile a quella della lingua.

Per preparare le sarde allinguate per quattro persone occorrono i seguenti ingredienti:
- 500 g di sarde intere freschissime;
- Aceto di vino bianco;
- Farina di grano duro (in alternativa semola rimacinata);
- Olio di semi;
- Sale.

Il primo passo della ricetta è forse quello più importante: dobbiamo pulire per bene le sarde sotto l’acqua corrente privandole delle squame, dopodiché dobbiamo aprirle a libro, togliere tutte le interiora e la lisca. Attenzione a lasciare le code, non vanno tolte.

La pulitura delle sarde non è difficile ma richiede un po' di attenzione e va fatta con delicatezza per evitare che le due parti del pesce non si separino.

Una volta pulite, passiamo al secondo passaggio: dobbiamo farle macerare per un'ora circa immerse nell'aceto di vino bianco, ponendo il recipiente coperto in frigorifero.

Passata circa un'ora possiamo togliere le sarde dal frigo, sgocciolarle, infarinarle e friggerle in abbondante olio caldo. Bastano pochi minuti per la cottura, dopodiché non ci resta che asciugarle per bene con della carta assorbente e servirle ben calde, salandole a piacere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI