SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Una storia che guarda al futuro: porte aperte all'Educandato "Maria Adelaide" di Palermo

Lo storico istituto di corso Calatafimi organizza due giornate di Open Day, aperte a studenti e alle loro famiglie, per conoscere da vicino la struttura. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 23 novembre 2022

Educandato statale "Maria Adelaide" a Palermo

Dimenticate il tradizionale concetto di scuola inteso come pura offerta didattica e formativa. In questo caso ci troviamo di fronte a un modo di concepire l'educazione nel senso più completo e profondo del termine.

Parliamo delll'Educandato Statale "Maria Adelaide" di Palermo, una realtà storica che ha alle spalle più di 200 anni di vita e che sin dalla sua nascita è sempre rimasta ben ancorata alla realtà pur rivolgendo il suo sguardo verso il mondo, introducendo novità e ampliando la propria offerta formativa per stare sempre al passo con i tempi.

Oggi all'interno dell'Educandato statale Maria Adelaide (che ha sede in corso Calatafimi 86) troviamo tre ordini di scuola: la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di II grado (liceo classico, liceo classico europeo esabac e liceo scientifico internazionale ad indirizzo cinese).

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 28 gennaio attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione con i seguenti codici: PAEE89401P (scuola primaria), PAMM89401N (scuola media) e PAPC12000A (licei).
Adv
Quest'anno ci sono ben due occasioni per conoscere da vicino questa storica struttura, visitarla e scoprirne tutte le attività e gli spazi che la compongono, accolti e guidati dagli stessi studenti che diventano "ciceroni" della loro scuola.

I due "Open Day" si svolgono sabato 3 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00, e sabato 17 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, quando l'Educandato apre le porte ai futuri studenti e ai loro genitori per fornire loro tutte le informazioni di cui hanno necessità per comprendere a fondo il valore aggiunto di una struttura tanto tradizionale quanto innovativa e di respiro internazionale.

Per entrambe le giornate vengono allestiti degli stand suddivisi per i tre ordini della scuola. A turno e in piccoli gruppi, genitori e studenti, sono accompagnati lungo un percorso di visite tra le aule della scuola, i laboratori, la biblioteca storica, la chiesa di San Francesco di Sales fino al refettorio.

Durante le due giornate verranno illustrati le attività progettuali della scuola, i programmi didattici di ogni ordine e il funzionamento delle ore dedicate alle attività extracurriculari.

Inoltre, al termine della giornata del 3 dicembre, è in progamma un concerto eseguito dall'orchestra della scuola media dell'istituto.

«Dal punto di vista didattico - spiega la preside Angela Randazzo - rispetto alle scuole tradizionali, l'Educandato è un luogo in cui l'offerta formativa è ampliata in termini di tempo e di attività».

Il Liceo Classico comprende un'unica sezione, a tempo normale, potenziato con l’insegnamento di due lingue straneire (inglese e francese) e del diritto.

Il Liceo Classico Europeo è una sperimentazione nazionale iniziata nel 1993 che oggi permette a chi lo frequenta di conseguire il doppio diploma (Esabac) valido in Italia e in Francia, con cui è possibile accedere alle università francesi, oltre a quelle italiane. Gli insegnamenti nuovi rispetto al liceo classico tradizionale sono la lingua francese, studiata nei 5 anni, il diritto-economia in lingua inglese e la geostoria in lingua francese, con docenti madrelingua. Anche lo studio delle lingue straniere (inglese e francese) è sempre affiancato da conversatori di madrelinua.

Il nuovo Liceo Scientifico Internazionale si basa invece su un ampliamento dell’area delle lingue straniere (incluso il cinese), lasciando intatto il comparto delle materie scientifiche. Il titolo di studio conseguito potrà essere riconosciuto anche in Cina.

L'attività scolastica infatti è a tempo pieno, non si esaurisce cioè nella semplice didattica tradizionale della mattina, ma prosegue nella fascia pomeridiana (dalle 8.00 alle 17.30 per gli alunni del Semiconvitto e h24 per le convittrici) con il personale educativo che si occupa di affiancare i ragazzi nella fruizione del servizio mensa e di una serie di attività di socializzazione, di accompagnamento allo studio e laboratoriali di creatività.

Grande importanza ha anche l'internazionalità. All'interno dell'Istituto ci sono anche ragazzi e studenti che provengono da altri paesi europei (Regno Unito, Belgio, Francia) e, allo stesso tempo, gli studenti più motivati hanno la possibilità di svolgere stage o periodi didattici (anche annuali) all'estero.

Lo scambio professionale, la collaborazione con professionisti esterni e all'interno dell'Istituto tra i docenti dei diversi ordini di scuola, è alla base della filosofia dell'Educandato. Questo si traduce nella possibilità che i docenti di madrelingua o di lingua straniera, che insegnano alle medie e al liceo, possano svolgere lezioni e laboratori di lingua straniera anche alle classi di scuola primaria.

Tale impostazione vale per tutti gli ordini di scuole. Ma ci sono anche alcune peculiarità specifiche.

Il piano di studi della scuola secondaria di primo grado, ad esempio, offre un corso di strumento musicale a scelta tra pianoforte, oboe, chitarra e violino; nonchè un grande spazio alle attività espressive attraverso laboratori teatrali svolti nel teatro dell'istituto.

Per avere maggiori informazioni sugli Open Day di dicembre potete scrivere via mail all'indirizzo pave010005@istruzione.it o contattare l'Educandato al numero di telefono 091 6572233.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI