AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Via il parcheggio abusivo e un nuovo look: a Palermo è rinata la piazza del Papireto

Per l'inaugurazione della piazza palermitana si aspetta l'installazione del nuovo impianto di illuminazione a cura di Amg e i nuovi arredi urbani, tra cui diverse panchine

  • 24 dicembre 2019

La piazzetta al Papireto adiacente la via Matteo Bonello a Palermo (foto di Salvatore Bucchieri)

La piazza del Papireto si è rifatta il look. Il rifacimento dello spazio di via Matteo Bonello che si trova alle spalle della Cattedrale di Palermo, era stato avviato già dieci anni fa, ma poi è stato bruscamente interrotto. Così, nel 2013 partì il processo, Ottavio Zacco prima come consigliere di circoscrizione e dopo come consigliere del consiglio comunale ha presentato un progetto per la definizione del rifacimento del luogo.

L'anno scorso è stato bandito il progetto che prevedeva una spesa di circa 500mila euro e adesso la piazza sta per essere presentata alla città a lavori - praticamente - ultimati; mancano solo il nuovo impianto di illuminazione pubblica a cura di Amg e i nuovi arredi urbani come panchine e cestini della spazzatura. Il nuovo look comprende la ripavimentazione dell'intera piazza, compreso anche il parcheggio abusivo, la piantumazione di circa dieci alberi, la realizzazione di una grande aiuola centrale e anche la risistemazione del muretto perimetrale che costeggia l'area.
Adv
Nello specifico il progetto prevede: il completamento del rifacimento dell’acciottolato della piazza di via Matteo Bonello tra la via Gianferrara e il prolungamento della via Gioiamia, il rifacimento del battuto cementizio della zona triangolare alberata e del marciapiedi di piazza Papireto.

Ed ancora il rifacimento del basolato della via Gianferrara e del vicolo Papireto, la pavimentazione in acciottolato e basolato del prolungamento della via Gioiamia, la manutenzione straordinaria del basolato di via dei Carrettieri, nonché, il recupero del muro di contenimento della via Papireto e della scala di collegamento tra la via e la stessa piazza.

La parte triangolare della piazza ha guide in pietra e finiture rigate antiscivolo. In progetto c'è anche un nuovo impianto fognario.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI