MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

Via Malaspina resta chiusa per la nuova metro: fino a quando, il punto sui lavori

La aspettiamo da tanto, ma la fine dei lavori è sempre più vicina: ecco il punto sulle fermate Porto, Politeama e sul cantiere in via Malaspina, ecco tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 23 ottobre 2025

Il cantiere dell'anello ferroviario in via Malaspina (foto di Mobilita Palermo)

La aspettiamo da tanto, ma la fine dei lavori in alcuni tratti di Palermo è sempre più vicina: entro fine di quest'anno dovrebbero essere attive le fermate Porto e Politeama a Palermo, ma non solo. È stata prorogata anche la chiusura al transito del tratto di via Malaspina fino a 18 dicembre 2025.

Le tanto attese stazioni dovevano essere inaugurate a settembre 2025, ma tutto è slittato per un problema di infiltrazioni registrate in zona Porto, causati da altri lavori paralleli che non hanno a che fare con Rfi ma che, inevitabilmente, hanno interferito.

Secondo quanto ha annunciato l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò: «La fermata del Politeama è già pronta, però si aspetta il collaudo perché deve avvenire nella fermata Porto. I lavori dovrebbero essere ultimati a fine novembre, ma sono necessari dei tempi tecnici e autorizzazioni per aprirla».

Le due fermate Porto e Politeama devono essere aperte insieme e a causa delle infiltrazioni di questa estate non è stato possibile ultimare i lavori, che entro novembre dovrebbero concludersi. Così facendo si può procedere con le autorizzazioni che necessitano dei tempi tecnici ed entro la fine di dicembre 2025 dovrebbe essere tutto pronto.

Il completamento della prima fase dell'anello ferroviario è uno dei progetti più attesi dalla città, anche perché permetterà di arrivare in metro in centro e al porto. Due tratte importanti per il completamento dell’anello ferroviario (metroferrovia) che prevede otto fermate lungo 6,7 chilometri di tracciato urbano, in buona parte sotterraneo.

Nel frattempo procedono i lavori e gli scavi in via Malaspina, per la realizzazione della fermata Turrisi Colonna. Secondo la nuova ordinanza emanata dall'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, è stata prorogata la chiusura al transito tratto di via Malaspina, nel tratto compreso tra la via Cantieri Finocchiaro e la via Turrisi Colonna (esclusa) e riaprirà il 18 dicembre 2025.

Ultimati i lavori della Fase 2, sarà nuovamente riproposto il cantiere per la terza fase. Il completamento dell’intera opera è previsto per il 2028. Questa opera fa parte del secondo lotto dell'anello ferroviario, ossia quello che riguarda la tratta Politeama–Notarbartolo.

In questo caso sono previsti tre anni di lavori. Il secondo lotto prevede lo scavo dell’ultimo tratto della linea, lungo circa due chilometri, di cui 800 metri in galleria. Il tracciato si svilupperà sotto le vie Paternostro, Brunetto Latini e Malaspina, collegando così la fermata Politeama all’hub Notarbartolo.

Quest’ultima stazione permetterà l’interscambio tra l’anello e il passante ferroviario, consentendo quindi di raggiungere l’aeroporto Falcone Borsellino.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI