SANITÀ

HomeSanità

Visite e test cardiologici gratuiti a Palermo: senza prenotazione, quando e come aderire

Medici e operatori accoglieranno i cittadini dalle 9.30 alle 13.30 all’interno di 6 ambulatori mobili per una giornata all’insegna della prevenzione cardiovascolare

Balarm
La redazione
  • 24 settembre 2025

Una giornata di visite e consulti cardiologici (gratuiti) a Palermo.

È l'iniziativa dell'Asp e del Policlinico in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, in programma, lunedì 29 settembre in Piazza Verdi a Palermo.

Medici e operatori accoglieranno i cittadini dalle 9.30 alle 13.30 all’interno di 6 ambulatori mobili per una giornata all’insegna della prevenzione cardiovascolare. L’accesso è libero, gratuito e senza prenotazione. Per partecipare basta presentarsi il giorno e negli orari indicati.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e di Medicina Interna, Dipartimento PROMISE dell’Università degli Studi di Palermo.

Il Policlinico ha promosso l’iniziativa nell’ambito del progetto di ricerca “INNOPREV” finalizzato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso l’integrazione di un approccio tradizionale finalizzato alla modifica dei fattori di rischio con metodi innovativi, quali la valutazione del rischio genetico stimato attraverso un apposito test, e l’utilizzo di dispositivi digitali.

L’iniziativa, si inserisce nell’ampio ventaglio delle attività di prossimità realizzate dall’Asp in tutto il territorio di città e provincia. L’Azienda sanitaria sarà presente con gli operatori del Dipartimento di prevenzione - guidato da Domenico Mirabile - che forniranno consigli e consulenze sui corretti stili di vita.

All’evento in piazza per l’Azienda ospedaliera universitaria saranno presenti il Professore, Walter Mazzucco, dirigente medico dell’unità operativa complessa Epidemiologia Clinica diretta dal Professore Francesco Vitale, e coordinatore del progetto INNOPREV per il Policlinico “Paolo Giaccone”, il Professore Antonino Tuttolomondo, direttore dell’unità operativa complessa di Medicina Interna con Stroke Care, e gli specializzandi delle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e di Medicina Interna.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI