DOVE MANGIARE

SLINK
HomeFood & WineDove mangiare

Un ristorante "da sogno" nel cuore di Palermo: il salone dei nobili aperto a tutti

Vi presentiamo il nuovo menu del "Des Palmes Neobistrot", guidato dallo chef Giuseppe Sole: una collezione di piatti gourmet pensati per l’autunno e l’inverno

Balarm
La redazione
  • 22 novembre 2025

* Un vero e proprio gioiello gastronomico e culturale di Palermo che sorge in quella che un tempo fu l'antica sala da ballo degli Ingham, famiglia inglese che ai tempi dei grandi commercianti nella Sicilia dell'Ottocento fece affari con i Florio.

Oggi quella sala da ballo è diventato uno splendido Salone degli Specchi che ospita un nuovo ristorante in cui pranzare, gustare un cocktail o assaporare una dolce colazione, prendendo parte a un itinerario gastronomico che celebra l’equilibrio tra eleganza e innovazione.

Il suo nome è "Des Palmes Neobistrot" ed è il ristorante che permette di vivere un’esperienza unica nel cuore del Grand Hotel et Des Palmes, dove storia, gusto e atmosfera si fondono in perfetta armonia. Guidato dallo chef Giuseppe Sole, il ristorante è aperto a tutti, dalla colazione al dopo cena, con un menu che affonda le sue radici nella tradizione mediterranea, con ingredienti selezionati e tecniche creative che esaltano ogni sapore.

La cucina dello chef, palermitano doc, esalta i sapori autentici della Sicilia. Ogni piatto racconta una storia, un legame profondo con il territorio, reinterpretato con gusto e originalità per offrire un’esperienza sensoriale unica. Al ristorante del Grand Hotel et Des Palmes, chef Sole propone una cucina essenziale e sincera, che non rincorre la moda ma segue uno stile di vita fondato sulla qualità, sulla stagionalità e sull’identità del prodotto.

IL NUOVO MENU
Il nuovo menu, proprio come un’opera sartoriale, si presenta come una collezione di piatti gourmet pensati per l’autunno e l’inverno. La firma dello chef Giuseppe Sole rimane saldamente ancorata alla tradizione, arricchita da una selezione di ingredienti che raccontano la stagione e il territorio con autenticità e sensibilità contemporanea.

Il Ristorante accompagna gli ospiti in un percorso gastronomico che scandisce l’intera giornata: dalla colazione, con un ricco buffet e una proposta à la carte, al menu del giorno (consulta qui il menu del pranzo), versatile e aperto anche a suggestioni internazionali, fino alla cena, (consulta qui il menu della cena) che diventa il palcoscenico privilegiato dove sapori, tecniche e accostamenti esprimono appieno la filosofia dello chef e della sua brigata.

In sala, il sommelier - raffinato coprotagonista dell’esperienza al Neobistrot - guida gli ospiti nella scelta dei vini più adatti, studiando abbinamenti che valorizzano ogni portata e ne esaltano l’armonia con una ricca una selezione di etichette regionali, nazionali e internazionali pensata per valorizzare ogni sfumatura del menu.

Accanto a questa proposta gastronomica, il locale ospita inoltre il Sensus Mixology Bar, il cuore pulsante del salone, dove gli ospiti possono immergersi in un'atmosfera
suggestiva tra specchi antichi, luci soffuse e arredi ricercati.

Qui, tra un caffè aromatico, un calice di vino o un cocktail d’autore, si può vivere un momento di relax e piacere in ogni momento della giornata. Il risultato è un'esperienza di gusto completa, che unisce convivialità e raffinatezza in un ambiente suggestivo, immerso nella bellezza senza tempo di un luogo unico.

ORARI E COME PRENOTARE
La colazione è servita dalle 7.00 alle 11.00; il pranzo dalle 12.00 alle 18.30 e infine la cena è disponibile dalle 19.00 alle 22.30. Il servizio bar presso il Sensus Mixology Bar, che si trova nella stessa Sala degli Specchi, è sempre aperto a tutti durante tutto il giorno con un'ampia selezione di cocktail classici, signature e una ampia carta dei vini.

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare il ristorante di via Roma 398 tramite mail all'indirizzo despalmes@mangias.com o chiamando il numero 091 2779600.

* Contenuto sponsorizzato
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÚ VISTE