MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Beat old style made in Palermo: è online "Clessidra" del rapper Johnny Marsiglia

È online il video di "Clessidra", nuovo singolo del rapper palermitano Johnny Marsiglia, accompagnato dalla voce di Davide Shorty e prodotto dal beatmaker Big Joe

  • 3 febbraio 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il cielo di Palermo, tra l'alba e il tramonto, fa da sfondo alle parole di "Clessidra", primo singolo del nuovo album del rapper Johnny Marsiglia, accompagnato dalla voce di Davide Shorty e prodotto dal beatmaker Big Joe per la Sto Records, etichetta pilastro della trap italiana che vanta artisti come Ghali e Capo Plaza.

Figlio di madre capoverdiana e di padre siciliano, per Johnny Marsiglia Palermo è casa ma anche principale fonte di ispirazione, un segno indelebile in un rap che ne riflette le radici multiculturali, il carattere ambivalente di inclusione e tradizione.

Il video di "Clessidra", scritto da Antonio Dikele Di Stefano e diretto da Fele La Franca, è stato interamente girato da una troupe di giovani palermitani, che hanno ricevuto il supporto dell'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e della Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo.

Sostegno che ha dato alla troupe la possibilità di girare una delle scene fondamentali negli splendidi spazi della Palazzina Cinese.

Le immagini scorrono al ritmo di un beat "old school", in cui le parole sono musica ma prima di tutto "significato" e "storia". Quella dell'autore, che racconta di sè e del proprio rapporto con la sua città.

Ed è tra delicati rosa e caldi arancioni che compaiono luoghi sicuramente familiari ai palermitani, come il quartiere di Brancaccio, lo Zen, piazza Magione, la montagna di Capo Gallo, lo "skyline" delle cupole di Palermo, il dopolavoro ferroviario della Stazione Notarbartolo e il Parco della Favorita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI