CINEMA E TV
"Efebo D'Oro": Robert De Niro rievoca le origini italiane
Per l"Efebo d'Oro" va in scena sabato 21 novembre il cortometraggio "Ellis", suggestiva opera che vede protagonista Robert De Niro, tra rievocazione e migrazione
Si chiama "Ellis", ed è il cortometraggio interpretato da Robert De Niro, dove l'attore rievoca le sue origini italiane interpretando un emigrato che si nascose per anni negli uffici di Ellis Island, per evitare di essere rispedito indietro.
La tematica è attuale: migranti e immigrati. Anche per questo l’"Efebo D'Oro" premio internazionale di cinema che ogni anno assegna un riconoscimento al miglior film tratto da un’opera narrativa, ha deciso di proiettare “Ellis”, sabato 21 novembre alle 18, al Cinema De Seta a Palermo.
Il cortometraggio, di JR, racconta le migrazioni dal punto di vista di un uomo che non può entrare negli Stati Uniti, perché i medici di Ellis Island lo giudicano malato e lo marchiano a fuoco, con una lettera "H" di gesso sulla giacca.
La sceneggiatura di “Ellis” è di Eric Roth, che guadagnò un Oscar per Forrest Gump, la firma in calce di JR, il videoartista parigino, “il Bansky francese”, che alla fine del 2014 è stato a Lampedusa e ha lanciato l'hashtag #EllisIsland_of_our_days.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÚ VISTI
-
SOCIAL E WEB
Un'edizione storica: Alessandra Ponente e il regista raccontano il 400esimo Festino
12.057 di Redazione -
SOCIAL E WEB
Il "pane ca meusa" li convince (ma non troppo): i voti di Malgioglio e Bastianich
4.032 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




