MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Musica al "Tempietto": l'omaggio a Rosa Balistreri al Palchetto di Palermo

Dopo anni di abbandono il Palchetto di piazza Castelnuovo riscopre la sua funzione originaria: ospitare musicisti. Il progetto si basa sul format delle "acoustic sessions"

Balarm
La redazione
  • 29 ottobre 2017

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Progettato nel 1875 da Salvatore Valenti, il Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo a Palermo fu voluto fortemente da Guglielmo Ingham Whitaker affinché l'area sfuggisse all'urbanizzazione per poter essere destinata al "pubblico godimento".

Oggi, dopo anni di abbandono, il palchetto riscopre la sua funzione originaria: ospitare musicisti che suonino al suo interno. Il progetto nasce dal collettivo Aisland: un'unione di fotografi, grafici, videomaker, tecnici del suono e organizzatori di eventi.

L'idea è molto semplice e si basa sul format delle acoustic sessions, seguite dagli appassionati di musica di tutto il mondo: verranno prodotti videoclip live per promuovere i migliori artisti dell'isola.

In futuro l'obiettivo è ospitare anche artisti internazionali e piccoli eventi dall'atmosfera raccolta e intima. Il primo video è un simbolico tributo alla grande Rosa Balistreri interpretata da Debora Troìa insieme a uno dei suoi chitarristi ufficiali, Tobia Vaccaro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI