SOCIAL E WEB

SLINK
HomeStile e TrendSocial e web

Quando Mika fece il "tassista" a Catania: così il cantante s'innamorò della Sicilia

La Sicilia è nel cuore di Mika. Ecco quando l'artista è stato qui: dal brano girato sull'Isola a quella volta in cui è stato un tassista per conoscere meglio i siciliani, il video

Alice Marchese
Giornalista
  • 18 novembre 2025

Mika

Diciamocelo: anche se non sforna singoli da due annetti, Mika resta uno dei cantanti più amati da sempre. Con la sua voce e il suo stile irripetibile ha fatto ballare e cantare tutti, dal 2007 con la sua intramontabile "Grace Kelly" fino a due annetti fa con "C'est la vie". Il cantautore britannico-libanese ha fatto la sua apparizione durante l'ultima puntata di giovedì 13 novembre di X Factor, esibendosi sulle note di "Modern Times" e incoraggiando i concorrenti in gara in preda alla paura mista ad adrenalina.

Durante il confronto con i ragazzi, Milka ha risposto ai loro dubbi: essendo stato giudice a X Factor per cinque edizioni (nel 2013, 2014, 2015, 2020 e 2021), conosce davvero bene il programma e i ragazzi gli hanno chiesto come affrontare tutto questo. «Ci sono due cose che posso dire - rassicura Mika -. Una preparazione assoluta è fondamentale e poi capire che ci sono tantissimi cantanti, però ti giuro c'è soltanto uno come te».

Un momento estremamente importante che ha significato tanto per ogni singolo concorrente. Ma, come sempre, la Sicilia non smette mai di stupire. Dopo aver sentito l'accento inconfondibile della nostra Delia Buglisi, Mika non ha potuto fare a meno di sorriderle e e dirle: «Questo accento dalla Sicilia che esce fuori come il sole. Meno male che ci sei». Ma non è la prima volta che la Sicilia conquista l'artista: l'avrebbe addirittura scelta come set per uno dei suoi videoclip più famosi.

Con "Staring at the Sun", Mika viene ripreso mentre nuota, canta e passeggia tra le bellezze dell'Isola. Nel videoclip, girato in Sicilia dal regista greco Andreas Dermanis tra il 23 e il 24 luglio 2015 e pubblicato il 31 dello stesso mese attraverso il canale YouTube dell'artista, viene ripreso Mika mentre nuota, canta e passeggia. Vediamo Mika tuffarsi nel mare di Taormina, perdersi sull'Etna, persino tra le cavità della lava ormai fredda.

Ma non è finita qui: nel 2016 Mika diventa tassista a Catania per realizzare una clip per il suo show su Rai2 "Stasera CasaMika". Il cantante ha girato la città a bordo di un taxi per conoscere meglio i siciliani. Ovviamente è stata una festa per tutti, soprattutto per i passeggeri che lo hanno riconosciuto sorpresi e divertiti nel vedere proprio lui come conducente.

«Buongiorno Catania, ho sempre mangiato benissimo qua, questa è felicità. Chissà chi incontro adesso, magari un cuoco così gli chiedo della caponata», dice ridendo. Domanda che farà ai primi passeggeri, a cui chiede: «Fritto?». Immediatamente diventa una discussione aperta e ogni catanese dà il suo contributo, svelando qualche segreto per la loro ricetta, persino qualche ingrediente insolito come il tonno.

Ovviamente non manca qualche lezione in siciliano: dal nostro "Amunì" a "chi malu tempu", quando il cielo non promette nulla di buono. Mika avrebbe voluto incontrarne di più, ma ha avuto uno spiacevole inconveniente: ha bucato una gomma. Una veloce sosta dal gommista e poi è ripartito.

Non dimentichiamo che è stato anche ospite speciale per il Concertone di Radio Italia al Foro Italico nel 2019, dove si è esibito con un medley con cui ha ripercorso tutti i suoi successi. Insomma, nonostante le peripezie (e gli anni trascorsi), la Sicilia resterà per sempre nel cuore del cantautore.

Qui il video di Mika che fa il "tassista" a Catania.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI