CULTURA

HomeNewsCultura

Ccp Agricantus: in estate "PalermoNonScema"

La Stagione estiva dell'Agricantus: sessanta giorni di musica, spettacoli teatrali ed esibizioni di giocoleria, tra affabulazioni artistiche e strumenti musicali

  • 25 giugno 2012

Per festeggiare l’inizio della bella stagione, una tradizionale rassegna culturale che rende viva l’estate cittadina in un calendario di attività per circa sessanta giorni, tra spettacoli teatrali, esibizioni di giocoleria, musica e tanto altro, magari anche qualche colpo di scena fuori programma. “PalermoNonScemaFestival” accompagnerà le notti d’estate palermitane al Ccp Agricantus, sul palco allestito nel tratto di strada di via XX Settembre che per l’occasione sarà trasformato in un teatro a cielo aperto.

Servono pochi ingredienti: il traffico che si arresta di fronte ad una pedana, una platea, sedie e tavolini, tanta musica, molte parole recitate, infinite affabulazioni artistiche e il gioco sembra esser fatto. Un polo d’attrazione per turisti che soggiornano in città, ma anche per gli amanti del festival giunto alla sua quindicesima edizione. La rassegna si articolerà in diverse sezioni dedicate al mondo della musica, del teatro e dell’improvvisazione. Nota di riguardo merita la presenza di Antonella Ruggiero, sul palco mercoledì 22 agosto, insieme al pianista Marc Harris.

Molti gli eventi da segnalare. “Fistinello", versione profana del Festino dedicato a Santa Rosalia, andrà in scena dal 13 al 15 luglio, per celebrare laicamente la Santuzza: Salvatore Piparo, cantastorie postmoderno, con “Il trionfo di Rosalia” ha innestato il suo virtuosismo insieme al canto di Costanza Licata, sua compagna d’arte in questo percorso devozionale alla patrona di Palermo. La sezione "Uomini da marciapiede", dedicata ad artisti, trampolieri e musicisti d'assalto abituati ad esibirsi per strada, darà vita a spettacoli di giocoleria, mimica e molto altro: saliranno sul palco I giullari del diavolo con "Sfericità", lunedì 16 e martedì 17 luglio e il duo Lucchettino con "Crazy show", lunedì 20 e martedì 21 agosto. Tra le novità di quest'anno i contributi e le riflessioni sulla città di autori e cronisti quali Mario Azzolini, Gaetano Basile, Daniele Billitteri, Felice Cavallaro, Filippo D'Arpa, Mario Di Caro, Antonio Guida, Gaetano Savatteri e angelo Vecchio.

All’interno della sezione “Isola pedonale” si dà spazio ad artisti ispirati da luoghi di passaggio occasionali: si inizia il 12 luglio con Ernesto Marciante, giovane cantautore italiano che tocca le corde della commozione per la sua grande sensibilità, nella scelta dei temi, musicandoli con estrema raffinatezza ed eseguendoli con un timbro vocale che va dritto al cuore. Pierpaolo Petta e Giuseppe Cusumano in un duo musicale, il 26 luglio, suoneranno musiche accompagnati dalla fisarmonica, dal violino e dal sax. Il 2 e 3 agosto, Enzo Carro, canta la canzone d’autore napoletana, tra la musica di ieri e di oggi. E per respirare un’aria internazionale, il 15 e 16 agosto, lo spettacolo “Sevilla Flamenca” in omaggio alla tradizione andalusa, con Juan Lorenzo e Josè Greco. Per finire, il 17 agosto, Carlotta Sillano, in arte “Carlot-ta”, classe 1990, suona diversi strumenti e si diletta inoltre in melodie inventate da lei stessa.

All’interno della rassegna, spazio viene dedicato al “Surrogati Music Festival”, con l'intento esplicito di riproporre brani di una band o di un artista famoso del passato e del presente, di fama nazionale ed internazionale. Si inaugura il 29 giugno, con i Doolin Dalton, un quartetto che rende omaggio alla band country rock di maggior successo nella storia della musica, gli Eagles. Una serata non poteva che essere dedicata alla band di maggior successo di sempre, i Beatles, l’1 luglio, musicati dal quintetto Accordi & Disaccordi. Infine, il 3 luglio è la volta di Bob Dylan da parte dell’Allen Folk Band, che ripercorrerà la storia dell’artista dagli inediti fino ai brani di più antica tradizione folk americana.

Ma non solo alla musica sono dedicate le serate. Spazio anche al teatro con la rassegna cabaret “dalla scrittura al palcoscenico” che prevede una serie di eventi particolari, in cui autori e attori sveleranno i meccanismi segreti dell'arte della scena comica. Si parte il 2 luglio, con Claudio Casisa nello “Showccato”, un monologo e un one man show, per un’ora e più di ilarità. Dal 18 al 25 luglio, Sergio Vespertino presenterà la figura del padre di famiglia sotto la lente comica e grottesca nel suo spettacolo “Papà a la coque”. Dal 27 luglio all’1 agosto, Gianni Nanfa presenta “Sotto sotto c’è qualcosa” mettendo il luce quella tendenza italiana a mostrare la realtà in modo apparente per ottenere secondi fini. Infine, dal 4 all’11 agosto, Ernesto Maria Ponte dà l’appuntamento ad una serie di episodi di varia lunghezza, dal titolo “Sex in the Sicily”, con il medesimo argomento che fa da collante: il sesso.

Tutti gli spettacoli sono in programma alle 22.15. Per il costo dei biglietti e per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’Agricantus.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI