CULTURA

HomeNewsCultura

Spettacoli, mostre e cucina kasher: a Palermo la Giornata della Cultura Ebraica

Un giorno alla scoperta del patrimonio culturale ebraico con visite alle Sinagoghe, i musei e i quartieri ebraici attraverso centinaia di iniziative

Balarm
La redazione
  • 21 agosto 2017

Sarà il 10 settembre 2017 la Giornata Europea della Cultura Ebraica a Palermo, una manifestazione che invita la comunità a scoprire luoghi, storia e tradizioni degli ebrei nelle diverse città partecipanti.

La Sicilia è la regione scelta per inaugurare questa edizione, l’apertura ufficiale della Giornata avverrà infatti a Palermo, dove si darà il via all’intera manifestazione nazionale, la mattina di domenica 10 settembre, alla presenza delle autorità e di esponenti del mondo ebraico.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta del patrimonio culturale ebraico con visite guidate per le Sinagoghe, i musei e gli antichi quartieri ebraici attraverso centinaia di iniziative tra concerti, spettacoli, conferenze, visite archeologiche, mostre e assaggi di cucina kasher.

L'appuntamento è giunto alla diciottesima edizione ed è coordinato e promosso in tutta Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Quest’anno le località che aderiscono nel nostro Paese sono ottantuno e il tema che unisce idealmente tutti gli eventi è "La Diaspora. Identità e dialogo".

Uno spunto per scoprire la storia dell’esilio del popolo ebraico, durato quasi due millenni, a seguito delle due Diaspore dalla terra d’Israele occorse nell’antichità, e poi ulteriormente disperso con l’espulsione dalla Spagna e dai domini spagnoli, sud Italia incluso, iniziata nel 1492.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI