CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo non scema": un'estate al Ccp Agricantus

Con una programmazione pensata non solo per i palermitani ma anche per i turisti, "Palermo non scema" porterà sul palco più di sessanta spettacoli

  • 10 luglio 2011

Una rassegna culturale che riesce a ravvivare l'estate cittadina. L'aria fresca di Villa Trabia, un'illuminazione soft, una pedana, una platea e buon cibo e il gioco è fatto: stiamo parlando di “Palermo Non Scema Festival”, che si svolgerà da sabato 9 luglio a domenica 4 settembre al Ccp Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo). La programmazione della rassegna è pensata non solo per i palermitani ma anche per i turisti: non a caso dallo scorso anno è stata inserita tra le grandi manifestazioni di richiamo turistico della Regione Sicilia. L’Agricantus è inoltre convenzionato con Night Shuttle e Auto Radio Taxi Palermo. Tutti gli spettacoli iniziano alle 22.15, i prezzi dei biglietti variano dai 10 ai 3 euro. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.309636 o visitare il sito www.agricantus.org, dove è possibile avere uno sconto sul prezzo del biglietto dei vari spettacoli. Ecco il ricchissimo programma, diviso in sezioni:

Adv
FISTINELLO - Un appuntamento ormai fisso, il “Fistinello”, una versione laica, profana, goliardicamente gastronomica, del solenne Festino dedicato a Santa Rosalia, con la tipica scorpacciata di melone ghiacciato e “babbaluci”. Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 luglio Salvo Piparo e Costanza Licata porteranno in scena “Il Trionfo di Santa Rosalia”, liberamente tratto da “Il Trionfo di Rosalia” di Salvo Licata.

CABARET: DALLA SCRITTURA AL PALCOSCENICO - Questa sezione propone una serie di serate particolari, in cui autori e attori parleranno di come nasce uno spettacolo comico e svelando i meccanismi segreti dell'arte della scena. Si parte con I Petrolini, sabato 16 luglio, "Tè - l’Italia" di e con Ciro Chimento, Roberto Mannino e Giancarlo Aguglia. Attraverso la televisione i Petrolini intraprendono un viaggio nell’Italia di oggi, accompagnati dalla musica di chitarra e mandolino. Cosa succederebbe se, in una società come la nostra, dominata dalla tecnologia, andasse via la luce? È quello che immagina Ernesto Maria Ponte nel suo monologo “Al buio”, di Salvo Rinaudo ed Ernesto Maria Ponte in scena da martedì 19 a mercoledì 27 luglio, con le musiche di Tony Greco. Il dramma e la comicità di un uomo che scopre che sta per diventare padre: da martedì 2 a mercoledì 10 agosto Sergio Vespertino porta sul palco "Papà à la coque". Venerdì 12 e sabato 13 agosto è la volta di Giovanni Cangialosi, con lo spettacolo “In carne e ossa”, dedicato alla figura del palermitano doc. Sabato 20 agosto appuntamento con i Lasciare libero lo scarrozzo, con “Maneggiare con cura: 29 anni e non si vedono”, spettacolo che ha come protagonista la gente comune, che racchiude una carrellata di pezzi vecchi e nuovi. Da martedì 30 agosto a domenica 4 settembre Gianni Nanfa, Giuseppe Giambrone e Antonio Pandolfo portano sul palco Qui lo dico e qui lo nego: ecco le dichiarazioni e le smentite della politica, gli scapoli fino a tarda età in casa dei genitori, la malasanità.

SURROGATI MUSIC FESTIVAL - Si tratta del festival delle tribute-band locali che rendono omaggio ai più noti gruppi e artisti di fama nazionale e internazionale. Sabato 9 luglio si parte con Algozzino e I Qualsiasi, con un tributo a Francesco De Gregori; lunedì 15 agosto toccherà agli Infracoustick Rock, con il tributo a Vasco Rossi; infine martedì 16 agosto ecco The Lizard’s Band, con un omaggio a Rino Gaetano.

ISOLA PEDONALE - Tante serate che spazieranno dalla musica alla danza. Domenica 10 luglio protagonisti saranno Cocò Gullotta (attore-cantautore) e i Bottega Retrò, che fondendo i loro stili creeranno uno spettacolo unico. Venerdì 15 luglio, la Nica Banda di Ruggiero Mascellino presenterà il suo concerto “Suite Balcanica” con influenze yiddish, popolari, jazz etniche e balcaniche dedicato ai suoni del mondo e alle creatività mediterranee. Domenica 17 luglio toccherà a Massimo laguardia e Rosellina Guzzo, in “Tra cielo e terra”: grazie alla sensibilità dei musicisti, brani tradizionali si fondono con composizioni moderne, assottigliando così il confine tra antico e moderno. Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 luglio Enzo Carro si esibirà in “Risate Cantate”: dalle allegre canzoncine di Renato Carosone alle macchiette di Nino Taranto, dalle ammiccanti canzoncine degli anni venti ai canti d’osteria, alle buffe parodie delle canzoni famose. Mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 agosto assoluto protagonista sarà il Flamenco con Juan Lorenzo in “Flamenco de concierto”, una galleria sui principali generi che formano l’universo della musica flamenca.

UOMINI DA MARCIAPIEDE - Una sezione - diretta da Stefano Catarinelli - creata espressamente per un pubblico internazionale e senza età: artisti del teatro comico, trampolieri, musicisti, daranno vita a spettacoli di giocoleria e mimica. Mercoledì 3 e mercoledì 24 agosto protagonista sarà Frizzo, con uno spettacolo di strada dove sorprese ritmo e poesie accompagnano il pubblico in gags divertenti ed eccentriche trasformazioni. Giovedì 25 agosto Frizzo si esibirà con I Giullari del diavolo: saranno presentati numeri di giocoleria, esibizioni con il fuoco, sputafuoco, acrobatica e musica dal vivo. Venerdì 26 agosto I Giullari del diavolo saranno in scena con Nespolo; mentre sabato 27 e domenica 28 agosto ecco Nespolo in “Il Pettirosso”, cocktail di giochi di alto equilibrismo, acrobazie squinternate e giocolerie disordinate col fuoco e non.

VIVERLA PER RACCONTARLA: INCONTRI CON GLI AUTORI - In questa parte della programmazione gli autori incontreranno il pubblico, parlando del mestiere dell’artista: ecco Peppe Voltarelli che domenica 31 luglio racconterà viaggi alla ricerca di identità e impegno civile, alternando momenti intensi di ritmo e coinvolgimento ad altri intimisti e raccolti. Giovedì 11 agosto invece saliranno sul palco Fausto Mesolella & Raiz, in un nuovo concerto acustico, proponendo un repertorio di canzoni che amano da sempre. Infine domenica 21 agosto Remo Anzovino, che racconterà la sua esperienza, maturata nella musica per il cinema, per il teatro e per la pubblicità.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI