TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Libero: 45° Stagione tra ricerca e originalità

Per la 45esima stagione il teatro Libero offre una selezione di lavori improntata alla ricerca e alla sperimentazione, e prende spunto dal tema dell'identità

  • 11 settembre 2012

Quarantacinque Stagioni, eppure non le dimostra: il calendario di appuntamenti 2012/2013 del Teatro Libero offre una selezione di lavori improntata come sempre alla ricerca, all'originalità e alla sperimentazione, che sceglie di trarre ispirazione da un tema importante, quello dell'identità. Identità sfaccettata, forte, debole, controversa o enigmatica: qualunque ne sia la natura, è compito del teatro indagarla, attraverso linguaggi e codici espressivi.

Da sempre il Libero ha saputo delineare i suoi tratti unici: centro di produzione e scena di respiro internazionale, anche quest'anno si avvale di importanti collaborazioni con prestigiose istituzioni culturali, come l'Agenzia Culturale del Québec, la Regione della Catalunya, l'Instituto Cervantes e l'Institut Francais di Palermo, cui si aggiunge il patrocinio gratuito della Città di Palermo.

«Si tratta di una stagione che conferma una capacità di saper guardare ai linguaggi della drammaturgia contemporanea e della danza»: queste le parole di Francesco Giambrone, assessore alla Cultura del Comune di Palermo, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione, martedì 11 settembre.

L'anteprima della 45° Stagione è affidata a due appuntamenti: sabato 22 settembre, alle 21.15 la compagnia Iker Goméz porta sul palco "Apple Love", uno spettacolo tra danza, physical theatre e video, mentre da giovedì 27 a sabato 29 settembre (in replica da giovedì 4 a sabato 6 ottobre), sempre alle 21.15 è la volta de "La commedia degli errori" di William Shakespeare. L'apertura ufficiale è invece prevista per giovedì 25 ottobre, con le "Les Parfaits Inconnus" di Sylvian Dubois e Yann Bochud.

Le proposte del Libero seguono progetti diversi: ci sono le produzioni per il cartellone serale, come "Nella giungla delle città" di Bertold Brecht; la drammaturgia contemporanea e le compagnie italiane, come "Alla meta" di Thomas Bernhard e "Shitz" del palermitano Filippo Renda. Numerosi anche gli spettacoli dedicati ai ragazzi e alle scuole, come "Viva Verdi" di Sandro Cappelletto. C'è spazio anche per i lunedì della poesia di "Sensi In/Versi", dedicati a Friedrich Hölderlin e Emily Dickinson, e per la danza, al via giovedì 25 ottobre, con "Les Parfait Inconnus" della compagnia Les Parfait Inconnus di Montréal; da segnalare anche "WAD RAS", proposto dalla compagnia Increpaciòn Danza di Barcellona, in scena dal 29 novembre al 1 dicembre.

Completano l'offerta il "Laboratorio permanente di formazione dell'attore", rivolto ai giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni (con iscrizioni entro mercoledì 31 ottobre) e l'edizione 2013 di "Presente Futuro", rassegna-concorso dedicata alla performance art. Per tutte le informazioni potete contattare il Teatro Libero, al numero 091.6174040.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI