TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Equus", il centauro torna a Villa Pantelleria

Lo spettacolo andato di agosto ha riscontrato il parere positivo del pubblico "costringendo" il regista a replicare la performance

  • 16 settembre 2011

Quando uno spettacolo si trasforma in un successo, il bis è d'obbligo. Torna in scena questo week-end, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, alle ore 21.30 presso Villa Pantelleria, lo spettacolo di teatro equestre "Equus, il sogno del centauro", la cui regia è stata affidata al siciliano Giuseppe Cimarosa. Una replica quasi d'obbligo dopo il sold out dello spettacolo di agosto.

La novità di queste tre repliche è rappresentata dalla straordinaria partecipazione dell'attore palermitano Lollo Franco nelle vesti del narratore. Da cosa nasce questa collaborazione? Franco aveva assistito ad uno degli spettacoli di agosto restando entusiasta di questa nuova forma di teatro. Dopo una chiacchierata con Giuseppe Cimarosa è stato ufficializzato l'ingresso nel cast. «A mio avviso questo teatro firmato da Cimarosa è la forma di spettacolo contemporaneo per eccellenza. - spiega Franco - La modernità del teatro barocco».

Adv
In questa rappresentazione il regista mette insieme diverse forme espressive confrontandole fra loro. Il risultato si traduce in un viaggio interiore per scoprire legami antichi e renderli nuovamente attuali. Poesia, virtuosismo fisico, danza e musica si intrecciano dando vita ad uno spettacolo che si divide fra dimensione onirica e quella fiabesca. Uomo e cavallo, per quanto diversi e opposti, si attraggono, rispondendo l'uno al richiamo dell'altro, creando un rapporto simbiotico fra terra e fuoco, fra sudore e passione e fra bene e male. Così nasce il centauro, creatura ibrida le cui parti non riescono ad armonizzarsi fra loro. In scena volteggi, numeri circensi, danze acrobatiche e riti simbolici, che occultano il visibile e palesano l'invisibile.

Il cast è composto da tre cavalieri, dieci danzatori, due cantanti, un fuochista, due danzatrici aeree e due danzatori di Tai-tango. Sarà utilizzata una complessa macchina scenica con tre cavalli, due frisoni neri e un cavallo linizzano, e una gru di trenta metri che permetterà agli artisti di compiere il numero del tessuto aereo. In scena, dunque, Giuseppe Cimarosa, Lollo Franco, Alice Albertelli (soprano), Eleonora Giudizi (voce), Sara Rossi, Marika Riggio, Germano Colì, Paolo De Marianis, Floriana Filardo, Alessio Pacini, Irene Giglio, Lorena Ciulla, Cristian Radicchi, Maura Perilli, Giuseppe Schifano, Caterina D’Antoni, Marco Failla, Emy Di Maio, Roberta Ciulla, Salvatore Tortorici, Valentina Gebbia e Vita Ceraulo. Il resto è tutto da scoprire. Il costo del biglietto unico è di 10 euro. Per maggiori informazioni contattate il numero 091.6888886.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE