LA MOSTRA

HomeMagazineCulturaArte

La "Vucciria": gli scatti di Angelo Trapani

A Palazzo Fatta in mostra le foto di Angelo Trapani: ancora una personale per celebrare il primo anno della testata on line potpourrimensile.com

Balarm
La redazione
  • 20 giugno 2010

Una decina di foto in bianco e nero, con la Palermo antica protagonista: fino a lunedì 5 luglio Palazzo Fatta (piazza Marina 19, Palermo) propone la quarta ed ultima mostra fotografica della rassegna "Pot-Show", un evento che conclude i festeggiamenti per il primo anno di www.potpourrimensile.com. In mostra le foto appartenenti alla serie “Vucciria” di Angelo Trapani, giovane fotografo palermitano che per i suoi scatti ama concentrarsi sugli angoli nascosti del centro storico ed i vicoli di Palermo. La mostra è visitabile ad ingresso libero, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 20 alle 24.

Come curatori della mostra sono stati scelti Giancarlo Marcocchi e Anna Fici, che così si sono espressi: «La Vucciria è stata fotografata e dipinta, narrata e rinarrata. Oggi è un luogo fantasma che lascia l'amaro dentro ai palermitani che la attraversano con l'unica ragione loro rimasta: accorciare un percorso e sbucare o in corso Vittorio Emanuele o in via Roma, a seconda del punto di partenza. Già, perché il mercato non c'è più e dei vecchi tempi sopravvive soltanto una famiglia di gatti sul tetto del fatiscente Shangai. […] La Vucciria di Angelo Trapani, punteggiata e dettagliata all'estremo dalla sovrapposizione di differenti esposizioni, è una Vucciria tra parentesi, resa forse volutamente statica e pittorica dal tratto. Generalmente non è un merito della fotografia quello di presentarci un soggetto in versione statica […] ma ogni mezzo espressivo è lecito a patto che sia adatto a ciò che intende esprimere. […] ».

GALLERY RECENTI