ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Second Life": il vintage in mostra a Palazzo Ziino

Dal 1 luglio al 1 agosto gli oggetti e ambienti vintage saranno protagonisti di una collezione articolata in undici sale a Palazzo Ziino

  • 9 luglio 2011

Ci sono voluti sette camion per trasportare tutti gli oggetti che compongono la mostra “Second Life - Vintage e Riuso”: una collezione immensa nella quale oltre 50 anni di arte vintage rivivono negli spazi di Palazzo Ziino (via Dante 53, Palermo), nella mostra che si protrarrà fino a lunedì 1 agosto. L'esposizione, curata dal vintage designer Ninni Arcuri, rientra nell’ambito delle manifestazioni estive del Circuito del Mito organizzato dall’assessorato regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo. L' ingresso alle sale è libero e la mostra potrà essere visitata da martedì a domenica dalle ore 9 alle 18.30.

Si tratta dell’esposizione vintage più grande d’Europa che si articola lungo ben 11 sale: agli oggetti vintage, selezionati da una collezione di oltre cinquemila pezzi, si affiancano collage, filmati, istallazioni ed le speciale sezione “Vintage e riuso”: Sessanta originali creazioni ricavate da oggetti in disuso vengono ripresi ed reinterpretati dando vita ad oggetti d’arte dal chiaro richiamo ecologico: un modo tutto nuovo per rendere nuovamente funzionali gli oggetti vintage. Con “Trolley Bath” un vecchio carrello da facchinaggio si trasforma in un originale portasciugamani, mentre “Oplà” è il tavolino nato dall’unione di un copri water e una vecchia sella d’asino. In un anno di intense ricerche per tutta l’Europa, Ninni Arcuri ha raccolto pregiate rarità, come il cartellone pubblicitario dell'album The Beatles pubblicato nel 1968, noto anche come White Album o Doppio Bianco ideato dall'artista Richard Hamilton, o la prestigiosa Royal Enfield Army 500 Bullett che riporterà ai tempi mitici di Steve Mc Queen.

Adv
Inoltre è possibile visitare una perfetta riproposizione di ambienti in stile anni ’50 e ’60 con tanto di riviste, giornali, cartoline, pannelli, targhe, scatole, bottiglie, a macchine da scrivere, banconi da pub, divani colorati, mobili radio, sedie dei vecchi filobus palermitani. La mostra, che nei passati anni ha fatto parlare di sé oltre i confini nazionali, si è inaugurata con l’istallazione d’arte “Il colore contro le morti bianche”, un totem di bobine di legno avvolgicavo colorate sulla cui cima sono stati disposti alcuni elmetti da lavoro antinfortunio. “Second life” non vuole essere una semplice esposizione una semplice esposizione di oggetti, ma una meticolosa ricostruzione ragionata di ambienti e scene del passato che possa teletrasportare lo spettatore in un’altra dimensione con un solo sguardo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE