CINEMA E TV

HomeCulturaCinema e Tv

A Natale torna il caro voli, per fortuna c'è il "Sicilia Express": tutti i set della serie

Salvo e Valentino questa volta sono divisi tra Milano e l'Isola che ha un ruolo centrale. Anche questa volta, come ormai siamo abituati, si trasforma in un set a cielo aperto

Balarm
La redazione
  • 1 dicembre 2025

Ficarra e Picone in Sicilia Express

Sta per arrivare il "Sicilia Express" ma non stiamo parlando del treno che sotto le Feste cerca di dare un'alternativa ai costosissimi viaggi in aereo per la Sicilia. Per la regia Salvo Ficarra e Valentino Picone, la nuova serie Sicilia Express si prepara al debutto su Netflix il 5 dicembre. È una serie comedy in 5 episodi. Prodotta da Tramp Limited, è scritta, diretta e interpretata dallo stesso duo comico palermitno, con la collaborazione alla sceneggiatura di Fabrizio Cestaro, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini.

Salvo e Valentino questa volta sono due infermieri divisi tra Milano e l'Isola, è proprio l’isola ad avere un ruolo centrale, ma anche questa volta, come ormai siamo abituati, la Sicilia si trasforma in un set a cielo aperto. E anche questa volta Noto è una delle location principali delle riprese della nuova serie del celebre duo siciliano. Le riprese di Sicilia Express sono iniziate ufficialmente il 7 aprile 2025. Questa cittadina è il luogo perfetto t ra palazzi nobiliari, vicoli scenografici e scorci inconfondibili, Noto si conferma set ideale da non lasciarsi sfuggire. Restiamo nel Siracusano e ci spostiamo ad Avola. Qui c'è la cornice perfetta che comprendeva mare, centro storico, piazze e scenografie tipiche della Sicilia sud-orientale. Un'altra opportunità per valorizzare il territorio, facendo emergere aree tutte da scoprire, piene di bellezza e storia.

Ficarra e Picone pochi giorni prima di Natale, si imbattono in un portale magico che si trova, come si vede nel trailer, in un cassonetto: una scoperta inaspettata destinata a sconvolgere le loro vite, ma non necessariamente in meglio. Infatti il segreto viene gelosamente custodito solo per poco, prima di diventare un business che attira più di uno sguardo indiscreto e poco amichevole. È immaginabile quindi che questo darà il via a una serie di conseguenze che metteranno i due in sirtuazioni spiacevoli. Senza contare la tremenda gelosia e i sospetti delle rispettive mogli, Katia Follesa e Barbar Tabita.

Ma la serie non è stata girata solo in Sicilia. Altre due tappe, Milano e Roma, sono tra le città più gettonate da chi lascia l'Isola per cercare opportunità di lavoro. E in questo caso per la seconda parte delle riprese ci mostra la vita dei protagonisti anche a Milano, città in cui lavorano entrambi. Dopo 30 giorni di riprese sull’isola, la produzione si è spostata nel capoluogo lombardo, restandoci sei giorni per filmare le nuove scene.

La produzione ha poi proseguito per Roma. Nella capitale sono state realizzate alcune delle sequenze clou. Cresce quindi l'attesa per la nuova serie che promette di raccontarci un vero e proprio dramma per pendolari con un tocco di ironia e leggerezza che non guasta, specialmente sotto le feste.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI