CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Anche Rai 1 ricorda Biagio Conte: quando va in onda il film che racconta la sua vita

Il film racconta di quando da giovane viveva nella città di Palermo insanguinata dalla violenza mafiosa, lasciò la famiglia, gli agi e le ricchezze per dedicarsi ai poveri

Balarm
La redazione
  • 13 gennaio 2023

Biagio Conte lascia Palermo

Anche Rai1 ricorderà Biagio Conte, scomparso il 12 gennaio 2023 a Palermo per un male incurabile. Sabato in seconda serata andrà in onda "Biagio", il film di Pasquale Scimeca.

Il film racconta la vita di Biagio Conte, un giovane che viveva nella città di Palermo insanguinata dalla violenza mafiosa, lasciò la famiglia, gli agi e le ricchezze per dedicare la sua vita ai poveri.

Per anni visse alla stazione con i senza tetto, condividendo la loro esistenza di emarginati in un vagone. Poi, decise di occupare un edificio abbandonato di proprietà del comune. Nacque così la Missione Speranza e Carità, una delle più rivoluzionarie esperienze di vita e di accoglienza nella città di Palermo.

Il 16 gennaio 2014 è stato reso noto che Biagio Conte, da anni costretto su una sedia a rotelle a causa di vertebre schiacciate a seguito delle spossanti fatiche cui si è sottoposto nella Missione, già dalla estate prima aveva ripreso a camminare dopo un'immersione nelle acque di Lourdes.

Nel 2018, dopo la morte di alcuni senzatetto nelle strade di Palermo, in segno di protesta contro la povertà decide di dormire in strada, sotto i portici del Palazzo delle Poste centrali, iniziando uno sciopero della fame durato dieci giorni. In seguito la Regione ha finanziato l'ampliamento della missione di via Decollati.

La visione del film, uscito nel febbraio 2015, è stata dedicata in particolare agli studenti delle scuole affinché potessero conoscere meglio la figura di Biagio Conte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI