Cantieri sulla Palermo-Catania e non solo: scattano nuove chiusure (ma a tempo)
Anas annuncia lavori su due autostrade siciliane ma stavolta si prova ad adottare un escamotage per limitare i disagi alla circolazione. i dettagli sul traffico
Stavolta però si adotta un escamotage che dovrebbe cercare di diminuire i disagi alla circolazione (almeno si spera), ossia predisporre chiusure e lavori altamente impattanti sul traffico solo in orari notturni e nei giorni infrasettimanali, evitando così i fine settimana, che fino ad agosto, saranno di certo da bollino rosso.
Si lavorerà sulla Palermo-Catania, autostrada nota nelle scorse settimane per le code chilometriche registrate proprio a causa dei "tappi" generati dai lavori presenti fra Altavilla e Bagheria scatenando un'ondata di disagi (e indignazione) che ha costretto Anas e Regione ad accelerare e chiudere i cantieri in anticipo.
Su indicazione del presidente della Regione Renato Schifani, commissario straordinario per l'autostrada A19, stavolta i lavori più impattanti sulla circolazione si svolgeranno solo di notte, per ridurre i disagi agli automobilisti.
Dal 29 al 31 luglio, tra le 22.00 e le 6.00, sarà infatti chiuso il viadotto Morello (km 106,947-112,390). Il traffico sarà deviato sugli svincoli di Caltanissetta (km 103,500) ed Enna (km 119,500), tramite le statali 626, 122 e 117 bis.
Gli interventi notturni riguardano il rifacimento della segnaletica, l'installazione di dispositivi rifrangenti e la rimozione delle ormaie e la risagomatura del manto stradale.
L'opera fa parte del piano da 107 milioni di euro per la riqualificazione del viadotto in direzione Catania - oltre ai fondi già impiegati per l'altra direzione - che prevede la demolizione di 76 campate e la ricostruzione del by-pass secondo gli attuali standard.
«Lavorare di notte significa meno disagi per i cittadini e un'accelerazione nel processo di ammodernamento della rete viaria siciliana», si legge in una nota dell'Anas.
Nuovi lavori anche lungo l'autostrada Catania-Siracusa, dove a partire da mercoledì 23 luglio si interviene per il rinnovamento dei ventilatori posti all’interno delle gallerie. È necessario chiudere al traffico alcuni tratti della stessa autostrada e della strada statale 114. E anche in questo caso, le chiusure scattano solo di notte.
Nel dettaglio, ecco i giorni, gli orari e i percorsi alternativi:
- in direzione Catania, dal 23 al 25 luglio, nella fascia oraria dalle 22.00 alle 6.00 del giorno successivo, chiusura al traffico a partire dal Km 131,600 della SS 114 con uscita obbligatoria sullo svincolo di Augusta e rientro al km 0,100 dell’autostrada Catania-Siracusa direzione tangenziale Catania;
- in direzione Siracusa, dal 28 al 31 luglio, nella fascia oraria dalle ore 22.00 alle 6.00 del giorno successivo, chiusura al traffico della tratta a partire dal Km 0,100 dell'autostrada Catania-Siracusa con deviazione sulla tangenziale di Catania in direzione SS 114 e rientro sull’autostrada Catania-Siracusa allo svincolo di Augusta.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
La Sicilia teatro della Prima Guerra Punica: l'assedio (fallito) a Palermo con gli elefanti
45.243 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




