MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Capodanno, istruzioni per l'uso: tutto quello che c'è da sapere per brindare a Palermo

Mario Biondi in piazza Giulio Cesare, lo show di Nino Frassica e dei Tinturia nel quartiere Cep. La città dà il benvenuto al nuovo anno: tutte le modifiche alla viabilità

Balarm
La redazione
  • 30 dicembre 2019

Lello Analfino, Mario Biondi e Nino Frassica

A Palermo il Capodanno si festeggia due volte. In centro e in periferia.

Quest’anno infatti il benvenuto al nuovo anno si svolgerà contemporaneamente in due piazze della città con due grandi spettacoli, tra musica e cabaret: Mario Biondi alla Stazione Centrale da un lato e Nino Frassica con i Tinturia al Cep dall’altro.

Una scelta dettata dalla voglia di includere tutti i quartieri del capoluogo siciliano, come abbiamo raccontato in questo articolo, oltre che dall’aver proposto artisti di spessore per entrambe le piazze. L’obiettivo di Puntoeacapo Concerti che ha curato l’organizzazione dei due eventi e del direttore artistico Nuccio La Ferlita è identico: coinvolgere, festeggiare e condividere l’arrivo del 2020 all’insegna della musica e del divertimento.

«Ci aspettiamo non una, ma due splendide feste di piazza - hanno detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura, Darawsha - per iniziare al meglio il nuovo anno all'insegna di una città viva e vitale dal centro alle periferie».
Adv
In occasione dei due eventi di Capodanno saranno previste modifiche alla viabilità e alcune chiusure straordinarie. Ecco come muoversi nella notte più lunga dell'anno.

Per l'evento di piazza Giulio Cesare la strada sarà chiusa nel tratto iniziale di via Roma, lato Stazione Centrale, dalle 14 di domenica 29 dicembre 2019 alle 16 di mercoledì 1 gennaio 2020, per consentire il montaggio e lo smontaggio del palco. La circolazione in via Roma, in direzione piazza Giulio Cesare, sarà a carattere locale e riservata per lo più ai residenti, per raggiungere le proprie abitazioni. L’ultima traversa utile per svoltare a sinistra, provenendo da via Cavour sarà via Malta.

Divieto di sosta sui due lati di ogni carreggiata o sull’intera area, con rimozione coatta dalle 7 di martedì 31 dicembre 2019 fino alle 7 del primo gennaio 2020 e comunque fino a cessate esigenze nelle vie e piazze indicate nell’allegato “Piazza Giulio Cesare”.

Nel quartiere San Giovanni Apostolo la chiusura alle auto sarà in vigore dalle 7 del 31 dicembre 2019 alle 7 dell'1 gennaio 2020.

Divieto di sosta sui due lati di ogni carreggiata o sull’intera area, con rimozione coatta, nelle zone limitrofe e in particolare in via Filippo Paladini (tratto compreso tra Viale Michelangelo e Largo Blasco), via Calandrucci (intero tratto), via Barisano da Trani (tratto compreso tra via Paladini e via Barba) e via Filippo Liardo (intero tratto). L’intera area del concerto sarà chiusa al transito, con la collocazione di new jersey, dove richiesto dalla Questura a partire dalle 14 di martedì 31 dicembre 2019.

Ma chi saranno gli ospiti del doppio Capodanno di Palermo?

Sul palco di piazza Giulio Cesare, sotto la conduzione dello speaker Filippo Marsala salirà Mario Biondi, una delle più belle voci soul contemporanee. Il cantante catanese - unico rappresentante italiano al mondo di questo genere – ha festeggiato nel 2016 i dieci anni di carriera con un “Best of” di grandi successi e riproporrà dal vivo accompagnato da una band d’eccezione.

Prima del suo arrivo, a scaldare il palco ci penseranno i "Babil on Suite", una delle band siciliane più amate per la contaminazione di sonorità dal sapore internazionale. Loro sono il frutto di un incontro tra personalità estroverse e peculiari che ha dato vita a una contaminazione di sonorità tra elettro swing e funky rap.

La festa sarà raccontata in diretta radio dalla squadra di Rgs (Radio Giornale di Sicilia) che regalerà musica, intrattenimento e il dj set dopo il concerto live.

Nel quartiere Cep di Palermo, la festa si terrà nell’area antistante il giardino “Giuseppe Impastato” di San Giovanni Apostolo. Un vero e proprio "concerto – cabaret" guidato dalla simpatia travolgente di Nino Frassica accompagnato sul palco da “Los Plaggers Band”. Un’operazione di memoria musicale con un repertorio di oltre 100 brani famosissimi, tagliati e ricuciti alla maniera di Frassica.

Sul palco del Cep arriverà anche la band icona della Sicilia “Lello Analfino & i Tinturia” che farà cantare e ballare con i loro più grandi successi di oltre vent’anni di carriera, tra sperimentazione e voglia di divertirsi e divertire il pubblico. A fare gli onori di casa sarà la conduttrice palermitana Eliana Chiavetta, volto noto della tv siciliana e speaker radiofonica.

Il racconto in diretta radio del Capodanno al Cep è affidato alla squadra di Radio Action che regalerà musica, intrattenimento e il dj set dopo il concerto live.

Ma non finisce qui, perché anche il Teatro Massimo aprirà le porte per alcune iniziatve di Capodanno. Il 31 dicembre sarà installato in piazza un maxischermo che proietterà opere e balletti della stagione conclusa mentre il primo gennaio sono in programma due concerti.

Il primo alle 11 con il concerto del coro di voci bianche, coro Arcobaleno, Cantoria e Massimo Kids Orchestra diretti da Michele De Luca, mentre alle 18.30 Omer Meir Wellber, nuovo direttore dell'orchestra sinfonica, dirigerà il concerto promosso dal consiglio Comunale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI