LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Cenetta romantica a due? No, per niente: idee alternative per il San Valentino in Sicilia

Dal teatro alla musica, dalle foto ai lenti, dalle terme agli speed date: a Palermo e nel resto della Sicilia sono tante le idee per festeggiare San Valentino, da single o in coppia

  • 12 febbraio 2018

Cenetta romantica a lume di candela, pietanze rosa confetto che rasentano il soprannaturale, sottofondi di violini, arpe, cori angelici e cuori: cuori ovunque. Ma c'è chi dice no.

La festa di San Valentino, il giorno dell'amore, quel puntino rosso nel calendario che ci ricorda quanto siamo fortunati ad aver trovato la tanto anelata dolce metà.

Oppure ci ricorda quanto ci facciano venire l'orticaria quelli felici di aver trovato l'altra parte della mela e ci rende fieri di urlare ai quattro venti la nostra felice "singlitudine" (sì, ma pur sempre con una lacrimuccia in bilico).

Sono mille i modi per celebrare l'amore nel giorno - allo stesso tempo - più amato e odiato dell'anno, e sono tante le proposte alternative disseminate qua e là tra Palermo e il resto della Sicilia.

La Cooperativa Terradamare, per esempio, organizza l'evento "L'amore visto dall'alto": la torre di San Nicolò all'Albergheria è aperta straordinariamente nelle ore serali per trascorrere un San Valentino con la vista mozzafiato del panorama di Palermo e intanto, ecco che i partecipanti procedono con il tenero lancio di palloncini a cui legare un proprio segreto e romantico desiderio.
Adv
Chi non ha sognato almeno una volta di fronte alla celebre scena de "Il tempo delle mele", con la tanto vintage "festa in casa" a suon di lenti e luci soffuse?

È lo spunto per la "Festa dei baci e dei lenti" organizzata dal Sanlorenzo Mercato per tutti gli innamorati (e non solo) che vogliano festeggiare San Valentino con ironia e con un occhio nostalgico agli anni Ottanta e Novanta tra ballate d'amore, pezzi rock e birre "al costo di un bacio".

Il centro commerciale Forum di Palermo celebra San Valentino con tre giorni di festa dedicati a coppie, famiglie, bambini e single.

I visitatori potranno entrare nella magica Sfera dell'Amore per farsi fotografare tra palloncini a forma di cuore, tappeti rosso fuoco e perfino un Cupido in carne e ossa (dal 12 al 14 febbraio).

Gli amici catanesi, invece, potranno festeggiare al Centro Sicilia di Misterbianco con il Passaporto dell'Amore: basterà ritirare il romantico documento presso l'area food del centro commerciale, farsi scattare una foto e collezionare 6 timbri per ricevere due ingressi gratuiti per il cinema.

Gli innamorati potranno, inoltre, lanciarsi gratuitamente in doppi axel sulla pista di pattinaggio con l'omaggio di una foto ricordo sotto l'arco di palloncini.

Chi ha detto che San Valentino non possa fare rima con relax? In occasione del lungo San Valentino, la Spa Acqua Verde di Cefalù ha pensato a quattro pacchetti dedicati alle coppie di provare diverse esperienze, dai massaggi orientali alla Grotta Relax, il tutto accompagnato da prosecco e frutta fresca.

Un'atmosfera calda e accogliente è riservata agli inguaribili romantici che vogliano provare l'ebbrezza di un bagno sotto le stelle alle Terme Acqua Pia di Montevago, immerse in un giardino costellato di alberi da frutto e piante dai fiori odorosi a pochi passi da Agrigento (maggiori informazioni al numero 331.2197654).

In un mondo globalizzato come il nostro non basta un semplice "hello!" per sopravvivere, soprattutto se vogliamo attaccare bottone con "uno straniero", evitando di incappare in leggendarie brutte figure.

Per ovviare a questa eventualità la scuola d'inglese My English School organizza a Palermo il "Dirty Flirtyng", per imparare termini e modi di dire particolari e divertenti da utilizzare in caso di approccio.

Ai single è dedicato anche l'ormai consueto altro appuntamento di My English School: lo "Speed Date" che consiste in un lungo tavolo, tanta gente, sguardi che si incontrano. In pratica un'occasione per mettere alla prova il proprio inglese "flirtando" (maggiori informazioni al numero 091.306962).

Perchè non trascorrere una serata in teatro? A Palermo sono due le occasioni imperdibili. Il Teatro Biondo riserva a tutti gli innamorati la promozione "Un amore di Teatro", con uno sconto speciale per le coppie di innamorati valido per tutto il mese di febbraio.

Gli amanti della musica classica possono usufruire, invece, della promo "Un biglietto per due" per assitere al concerto "Amare Chopin", inserito nella stagione invernale di "Palermo Classica". La talentuosa pianista Elina Akselrud si esibisce nella cornice dell'ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi tra uno "Scherzo" e una "Mazurka", passando in rassegna il meglio della produzione musicale del compositore polacco.

Spazio alla cultura nel giorno degli innamorati al Museo Archeologico Regionale di Gela, dove si può visitare la mostra "Eros, dal mito al contemporaneo", un viaggio nel misterioso e arcaico universo dell'eros in tutte le sue forme, tra i reperti archeologici della collezione del museo e alcune opere di arte contemporanea (allestita fino al 24 febbraio).

Non solo arte o frivolezze: San Valentino può diventare un'occasione per affrontare temi trasversali legati all'amore, in tutte le sue forme.

Un importante momento di informazione e prevenzione è organizzato da Arcigay Palermo alla Sartoria Sociale della città insieme ai volontari e ai medici del progetto PrevenGo che faranno test anonimi, rapidi e gratuiti per le infezioni sessualmente trasmissibili come Hiv, Epatite C e sifilide.

La condizione dei minori, con particolare attenzione al dilagante fenomeno dei matrimoni precoci, è il fulcro del convegno "L'amore negato - Matrimoni forzati e diritti dei minori infranti dentro e fuori i nostri confini" in programma alla Camera di Commercio di Catania e rivolto a psicologi, insegnanti, pedagogisti, operatori dei servizi sociali e a chi è sensibile a tali temi e intende approfondirli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI