CULTURA
Concerti gratis, spettacoli e tour inediti: cosa fare nel week end a Palermo (e in Sicilia)
Un altro fine settimana sta per arrivare. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere in giro per l'Isola da venerdì 6 a domenica 8
Palermo vista dalle terrazze di Porta Nuova
Puntuali, anche noi, torniamo alle porte del fine settimana con la nostra guida dei principali appuntamenti in programma a Palermo e in giro per la Sicilia da venerdì 6 a domenica 8 settembre.
Concerti gratuiti all'aperto, spettacoli, visite inedite, fiere e sagre: le cose da fare proprio non mancano. Complice anche il beltempo, ogni occasione è buona per organizzare al meglio il proprio tempo libero. D'altronde il caldo ci ricorda che l'estate da noi non è ancora finita.
GRANDI EVENTI
L'area pedonale sul lungomare di Mondello questo fine settimana ospita diversi appuntamenti da non perdere grazie a "Ciavuri e Sapuri Fest", tra concerti gratuiti, talk tematici e sport.
La musica è un'altra grande protagonista del festival con concerti dal vivo tutti gratuiti: i Kid Gamma più Gravità, (venerdì 6 settembre), mentre si balla con il PopShock (sabato 7 settembre). Gran finale con Max Gazzè, domenica 8 settembre, in "Musicae Loci 2024".
Nel corso della manifestazione, spazio anche a un'intera area talk che viene allestita al Mida 2 (consulta qui il programma dei talk).
FESTIVAL E RASSEGNE
Per chi vuole fare una bella gita fuori porta, questo fine settimana è l'occasione giusta per visitare e conoscere Terrasini, che dal 6 al 9 settembre festeggia la sua Patrona, la Madonna Santissima delle Grazie. Questa ricorrenza è il modo migliore per scoprire la deliziosa cittadina a due passi da Palermo.
Oltre alle tradizionali celebrazioni religiose, nei giorni dedicati alla Patrona sono in programma anche spettacoli musicali, sfilate in abiti d'epoca e un gran finale (ma lunedì 9 settembre) con l'imperdibile concerto di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano.
Tra i tantissimi eventi (consulta qui il programma dettagliato), vi segnaliamo sabato 7, alle 19.00, la sfilata di abiti dell'800 e balli d'epoca della compagnia nazionale di danza storica e poi dalle 21.30 il party "La notte delle Stelle".
Come ogni settimana tornano anche gli appuntamenti al Parco Villa Tasca che apre le porte, dal 4 all'8 settembre, con live music, dj set e tante attività e nuovi laboratori per i bambini. Scopri il programma completo nell'articolo.
VISITE ED ESCURSIONI
Per tutte le domeniche di settembre - 8, 15, 22 e 29 settembre, alle 11.30 - CoopCulture propone un'affascinante ed interessante visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera dell'Orto Botanico di Palermo.
MUSICA E DANZA
Continuano gli appuntamenti con "Palermo Classica", il festival estivo che quest'anno regala alla città ben 42 eventi imperdibili in due dei luoghi più suggestivi e storici della città: Complesso monumentale dello Steri e l'Agorà del Museo Salinas.
I prossimi appuntamenti per "Palermo Classica" vedono il doppio concerto della rivoluzionaria, tecnicamente brillante e raffinata, Kateryna Titova, una pianista originaria dell’Ucraina e riconosciuta per la sua bravura in tutta Europa.
Il primo è venerdì 6 settembre con il concerto sinfonico allo "Steri Concert Hall", il grande cortile all'aperto all'interno del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri, che suona con la Palermo Classica Symphony Orchestra diretta dal maestro Francisco Maestre.
Il secondo, domenica 8 settembre, alle 21.15 sempre allo Steri, vede protagonista Kateryna Titova al pianoforte sulle note di Franz Liszt .
Un altro appuntamento da non perdere è quello che fa parte della rassegna "Jazz Steri 24" (leggi qui il programma completo) che prosegue nello Steri Concert Hall, sabato 7 settembre, con il concerto di Lucy Garsia e la Brass Youth Jazz Orchestra in un inedito omaggio alla grande Diane Schurr.
Ci spostiamo al Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, dove dopo il sold out per Festivalle, "Al passo coi templi – Il risveglio degli dei" ritorna, venerdì 6 settembre, con l'ultima replica all’alba (alle ore 4.30).
Anche a Selinunte l’estate non è finita, anzi. Visto il grande successo del cartellone di spettacoli estivi, continuano i concerti nel Parco più ampio d’Europa. Il prossimo appuntamento è sabato 7 settembre, alle 21.30, al Baglio Florio con "A Light Percussion", prezioso concerto con protagonista il Lugano Percussion Ensemble.
TEATRO
A Palermo settembre è il mese dedicato a Santa Rosalia e delle "acchianate" al santuario di Monte Pellegrino, ancora di più quest'anno che ricorre il 400esimo anniversario della scoperta dei resti della Santuzza.
Per l'occasione, venerdì 6 e sabato 7 settembre, alle 21.00, al Nuovo Montevergini di Palermo va in scena lo spettacolo "Rosalia, donna tra le donne".
"Un fulmine a ciel sereno" è lo spettacolo Paolo Macedonio, attore e doppiatore agrigentino tra i più amati, pronto a tornare a casa al seguito di un viaggio tutto personaggi e ricordi, tra un'inaspettata Sicilia rock'n'roll e una Roma magica e cinica dove, ad un certo punto della sua carriera, si è trasferito.
Doppio appuntamento nel week end: venerdì 6 settembre alle 21.00 al Museo civico archeologico della Badia di Licata, per chiudere questa mini tournée domenica 8 settembre alle 21.00 al Teatro Panoramica dei Templi.
ESPERIENZE
Come ogni seconda e quarta domenica del mese - l'8 settembre - la splendida Abbazia benedettina di San Martino delle Scale apre le porte ai visitatori per trascorrere una giornata per conoscere la sua meravigliosa storia, conoscere i suoi spazi e gustare le prelibatezze preparate dai monaci.
Da non perdere pranzo sempre in refettorio (con un'offerta da concordare con i monaci). Un'indimenticabile esperienza (su prenotazione, fino a esaurimento dei posti) durante la quale si susseguono piatti tipici della cucina siciliana.
Dopo le visite guidate pomeridiane, chi vuole può partecipare alla degustazione della birra dell'associazione "Hora Benedicta" (con un piccolo contributo) prodotte dai monaci dell'abbazia.
Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.
Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.
Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del picnic degli elimi (con prodotti a km0 e delizie del territorio).
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.
A un anno esatto dal devastante incendio che nella notte tra il 24 e il 25 luglio 2023 distrusse gran parte della macchia mediterranea del Parco Archeologico di Segesta, il Tempio Dorico si trasforma virtualmente (e temporaneamente) in un telaio dove si intrecciano tremila tessere di tessuto, grazie a TEXERE. Come fili nell’insieme.
La mostra resta visitabile fino al 29 giugno 2025 (consulta qui le info su biglietti, giorni e orari di visite).
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
E sempre a Palermo, Palazzo Reale ospita la mostra Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, che fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Una grande mostra che offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale di Palermo, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
Fondali bassi e sabbiosi per chilometri, un mare limpido: dov'è in Sicilia "la Tonnarella"