SOCIAL E WEB

HomeStile e TrendSocial e web

Dal ciclone Harry al segreto che svelerà sul palco: Levante si racconta prima di Sanremo

Tra i 30 artisti che si esibiranno sul palco dell'Ariston c'è la nostra siciliana Levante: da martedì 24 a sabato 28 febbraio la vedremo tra i big con il suo brano "Sei tu"

Balarm
La redazione
  • 26 gennaio 2026

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Tra i 30 artisti che si esibiranno sul palco dell'Ariston c'è la nostra siciliana Levante: da martedì 24 a sabato 28 febbraio la vedremo tra i big di Sanremo 2026 con il suo brano "Sei tu" e prima del Festival si è raccontata un po' alla stampa. Dalla sua nuova canzone alla piccola Alma Futura passando per i danni che nell'ultima settimana hanno distrutto Sicilia, Sardegna e Calabria, lasciandole l'amaro in bocca e un profondo sconforto.

Già dai suoi singoli "Maimai", "Niente da dire", "Dell'amore il fallimento", "Sono blu" ci aveva preannunciato il suo ritorno, ma adesso è ufficiale: con "Dell'amore il fallimento e altri passi di danza” (che uscirà presumibilmente dopo la partecipazione dell'artista al Festival di Sanremo), Levante torna in pista e si anticipa il ritorno dal vivo con il "Dell’amore - Club Tour 2026", in partenza il 29 aprile.

La cantautrice durante l'incontro con la stampa si racconta e presenta "Sei tu", che porterà sul palco dell'Ariston come spoglia, "nuda": «Non è tempo di impressionare, è tempo di raccontare storie. È un brano molto fisico, che parla del corpo sopraffatto dall'innamoramento. Quello che provo in quel momento è sotto la mia pelle e nessun'altro lo può percepire. Questa sensazione mi travolge e mi immobilizza, fino a non poter più dichiarare il mio amore, perché è talmente forte quello che provo che la paura di non essere abbastanza è troppa per poter verbalizzare questo sentimento».

La ricordiamo al Festival nel 2020 con la sua "Tikibombom", il brano su un "animale stanco" e un'anima indifesa, l'ultimo della fila pieno di luce, e nel 2023 con "Vivo" con cui ha raccontato la sua depressione dopo la nascita della figlia Alma e la voglia di lottare contro questo nemico invisibile.

Ma adesso il brano racconta altri lati dell'artista e scava nel passato. Questo le ha permesso di chiarire alcune faccende di sé: «Ho cercato di guardare il fallimento dell'amore, di queste storie, di queste relazioni, da tanti punti di vista, alcuni anche molto divertenti devo dire, non necessariamente tristi».

C'è chi chiede se nel disco c'è anche l'amore per la figlia Alma, nata nel febbraio 2022, Levante spiega che quello di "Dell’amore il fallimento e altri passi di danza" è unicamente un amore tra amanti. Per lei è importante che «Alma non si trovi mai a chiedersi come si fa ad amare. Perché è una responsabilità mia e di suo padre insegnarglielo mentre cresce».

Originaria di Caltagirone, Levante non ha potuto fare a meno di dedicare un attimo a quello che è accaduto la scorsa settimana in Calabria, Sardegna e Sicilia, regioni che hanno subito la devastazione del ciclone Harry: «Quello che è successo in Calabria, in Sardegna e in Sicilia è molto grave. Si contano danni per più di un miliardo di euro e soprattutto sulla costa.

Io sono dell'entroterra, ho contatti con la mia famiglia e ho chiesto informazioni. Lì non è stato molto percepito, però al di là dei danni sulla costa parliamo ovviamente di Catania, Acitrezza, Letojanni e le piccole isole, Linosa ha subito dei danni enormi, anche a Siracusa per il raccolto. La mia Isola è un'isola che vive tantissimo di agricoltura e gli aranceti sono stati distrutti.

Io vorrei porre l'attenzione sulla questione meridionale - precisa l'artista siciliana - nel senso che ho la sensazione che quando il sud alza la mano e chiede aiuto c'è sempre questa sorta di diffidenza come se "vabbè tanto una più una meno". E mi dispiace perché, invece, quando è stato per altri territori (senza geolocalizzare), tutta l'Italia si è mobilitata. Quando è un grande dispiacere, non voglio dire che ci sia una sorte di sottile razzismo, ma mi dispiace».

Purtroppo dopo il passaggio del ciclone Harry, come vi abbiamo già raccontato, in termini di danni, si parla di oltre un miliardo di euro, tra attività commerciali, aziende, strade e case danneggiate o distrutte dalla tempesta che si è abbattuta sull'Isola tra lunedì 19 e mercoledì 21 gennaio.

A pagare le conseguenze più gravi sono i Comuni della fascia ionica, nella parte orientale della regione. Oltre che i pesantissimi danni causati, il ciclone Harry entra tristemente nella storia della Sicilia anche per un altro motivo: l'onda più alta registrata nel Mediterraneo. Un tema che ha toccato profondamente la nostra Levante che mantiene il suo legame forte con la Sicilia e che custodisce con cura.

Tornando al Festival di Sanremo, Levante affronta lo spinoso argomento della serata cover che da sempre la preoccupa e sembrerebbe il suo pensiero fisso sia stato chi portare alla serata delle cover. Tra le scelte c'era Alanis Morissette, ma purtroppo non disponibile. La cantautrice racconta poi di aver contattato Carmen Consoli che però sarà in tour in Spagna, ma con cui ha scambiato consigli e idee.

Sembrerebbe proprio che la nostra artista siciliana ci "nasconda" un segreto, che riguarda gli abiti che indosserà all'Ariston, ma lei assicura che sul palco ci sarà «una Levante diversa, più elegante e coerente con il brano».

Così Levante torna all’Ariston con la consapevolezza di chi ha attraversato fragilità personali senza perdere la propria voce. "Sei tu" si preannuncia come un racconto intimo che non vediamo l'ora di ascoltare.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI