TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

La Stagione 2021 del Teatro Greco di Siracusa: il programma degli spettacoli e i biglietti

La 56esima Stagione prevede tre produzioni inedite che mirano a rinnovare il dramma classico. Ecco come acquistare i biglietti e le agevolazioni per gli studenti siciliani

Balarm
La redazione
  • 14 giugno 2021

Le prove delle "Baccanti" al Teatro Greco di Siracusa (Foto di Franca Centaro)

Al Teatro Greco di Siracusa tornano le rappresentazioni classiche con le Baccanti di Euripide per la regia di Carlus Padrissa, Coefore e Eumenidi di Eschilo, diretta da Davide Livermore, e Le Nuvole di Aristofane con la regia di Antonio Calenda.

Nel rispetto della sua missione istituzionale, la Fondazione INDA ha programmato per la Stagione 2021 tre produzioni inedite che mirano a rinnovare il dramma classico attraverso lo sguardo di grandi artisti contemporanei e ripropongono in parte il programma del 2020 annullato causa Covid.

La 56esima stagione in programma dal 3 luglio al 22 agosto 2021 prevede due ritorni e un esordio assoluto.

Esordisce al Teatro Greco di Siracusa, dal 4 al 30 luglio e dal 4 al 20 agosto, il catalano Carlus Padrissa alla regia delle Baccanti di Euripide. Padrissa è tra i fondatori della Fura dels Baus, compagnia celebrata nel mondo per la capacità di riscrivere il linguaggio del teatro contemporaneo.

Il secondo spettacolo in programma è un gradito ritorno. Dopo il successo di Elena di Euripide nel 2019, infatti torna a Siracusa - dal 3 al 31 luglio - Coefore e Eumenidi con la regia di Davide Livermore, fra i registi italiani più apprezzati del momento.
Adv
Una coproduzione con il Teatro Nazionale di Genova decisa per ricordare il centenario della ripresa, con lo stesso titolo, delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco dopo la Grande Guerra e l’epidemia di Spagnola.

A questo evento sarà dedicata una mostra interattiva di foto d’epoca esposta nella sede dell’Inda dall’estate 2021 all’inverno 2022.

Un altro ritorno è quello Antonio Calenda, uno dei maestri della regia italiana, che dirigerà la commedia Le Nuvole di Aristofane dal 3 al 21 agosto.

Strepsiade è un padre pieno di debiti a causa dei vizi del figlio, giocatore e nullafacente. Deciso a farsi insegnare come difendersi e vincere tutto con la forza della parola, Strepsiade si reca da Socrate e dai Sofisti che, come un coro di Nuvole spiega ed esemplifica, sanno insegnare come disquisire e vincere ogni partita.

L’Ifigenia in Tauride di Euripide, con la regia di Jacopo Gassmann è riprogrammata invece nel 2022.

Le Giornate Siracusane
Nella Stagione 2021, l’Inda conferma le Giornate Siracusane con ben 7 date nelle quali chi risiede in provincia di Siracusa, esibendo un documento di riconoscimento che ne attesti la residenza, potrà acquistare fino a un massimo di due biglietti al prezzo di 15 euro ciascuno.

Le Giornate Siracusane sono previste il 7 e 25 luglio per Coefore Eumenidi; 8 - 18 luglio e 8 agosto per Baccanti, il 5 e il 15 agosto per Nuvole.

I biglietti per le Giornate siracusane sono acquistabili esclusivamente di presenza, sia alla biglietteria di corso Matteotti che al botteghino del Teatro Greco.

Biglietti e abbonamenti
I biglietti singoli per i tre spettacoli in programma possono essere acquistati online sul sito della Fondazione Inda. Il costo dei biglietti singoli va dai 28 ai 68 euro (venerdì e sabato) e da 28 a 55 euro (dalla domenica a giovedì).

Per chi ha acquistato i biglietti nel 2020 è possibile convertirli per assistere agli spettacoli in programma quest’anno.

Sullo stesso sito è possibile anche acquistare uno dei tre abbonamenti previsti per due giorni consecutivi di spettacolo. L'abbonamento rosso dedicato agli spettacoli di venerdì e sabato; l'abbonamento blu per giovedì e venerdì o sabato e domenica; l'abbonamento verde per gli spettacoli dalla domenica al giovedì.

Agevolazioni studenti e maturandi
Per i maturandi siciliani che sostengono nel 2021 l'esame di maturità, la Fondazione Inda offre la possibilità di acquistare il biglietto per le rappresentazioni classiche al costo di 10 euro.

È possibile prenotare via email il proprio biglietto (biglietteria@indafondazione.org) e ritirarlo il giorno dello spettacolo al botteghino del teatro.

Agevolazioni anche per i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni che potranno acquistare, in qualunque data, un biglietto per i settori numerati al prezzo di 30 euro e per i settori numerati alti (l’ex settore non numerato) al prezzo di 15 euro.

La biglietteria della Fondazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00; quella del teatro greco è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 800 542644 o allo 0931 487248 oppure scrivere una mail all'indirizzo biglietteria@indafondazione.org.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI