METEO

HomeAmbienteMeteo

È ora di riprendere le felpe, arriva il freddo (artico) in Sicilia: come cambia il tempo

Il mare resta sempre una delle prime scelte per una giornata di relax anche col freddo, ma dobbiamo rinunciare al costume se vogliamo evitare un malanno: ecco le previsioni

Balarm
La redazione
  • 30 settembre 2025

Maltempo in arrivo a Palermo

Ormai è ufficiale: l'estate non torna più (per quest'anno). Con l'inizio di ottobre ci lasciamo alle spalle l'estate settembrina e i weekend alla ricerca di una baia siciliana dove prendere il sole. Si sa, il mare resta sempre una delle prime scelte per trascorrere una giornata in totale relax anche con le temperature più basse, ma dobbiamo rinunciare al costume se vogliamo evitare un malanno.

È in previsione un brusco calo delle temperature che interesserà la Sicilia nei primi giorni di ottobre. A partire da domani, mercoledì 1 ottobre, l’Isola sarà investita da una perturbazione in arrivo da ovest che porterà piogge diffuse e temporali sparsi su gran parte del territorio regionale. Ma sarà solo l’inizio di un’ondata di maltempo che, nei giorni successivi, assumerà caratteristiche decisamente anomale per il periodo.

Il metereologo di 3B Meteo Francesco Nucera si è pronunciato a riguardo: «Su Palermo e hinterland tempo prevalentemente asciutto. Da metà settimana, invece, situazione che cambia radicalmente per l'arrivo di un impulso freddo associato a rovesci, temporali e venti forti. Il tutto associato ad un sensibile calo termico».

Temporali e piogge interesseranno gran parte della Sicilia, in un contesto di cielo molto nuvoloso e venti tesi. Le condizioni meteorologiche peggioreranno ulteriormente giovedì 2 ottobre.

Ma il vero cambiamento arriverà con la seconda parte della settimana. Una configurazione rara e intensa che favorirà la discesa di masse d’aria gelida di origine artico-continentale lungo il suo bordo orientale. L’Italia meridionale, e in particolare la Sicilia, saranno tra le aree più esposte a questa incursione.

Tra il 2 e il 3 ottobre è atteso un netto calo delle temperature, con valori anche 6-8 gradi sotto la media stagionale. Il freddo si farà sentire soprattutto sulle zone collinari e interne dell’Isola, ma le aree della costa sono le più colpite.

A Palermo oggi 30 settembre la massima registrata sarà di 26°C, la minima di 20°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso.

Siamo pronti a riprendere le felpe?
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI