ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Giovani pianisti per "Antonio Trombone": da Palermo un concorso dedicato agli under 15

Il concorso pianistico, dedicato ai giovani fino ai 15 anni, si svolge a distanza per via telematica tra il 10 e il 20 giugno 2021. Tutte le info e i termini per partecipare

Balarm
La redazione
  • 30 aprile 2021

Giunge alla XXXII edizione il concorso pianistico "Antonio Trombone" che ha lo scopo di promuovere nelle nuove generazioni lo studio del pianoforte.

Il pianista e compositore Antonio Trombone (scomparso nel 1995) è stato docente di pianoforte al Conservatorio di Palermo dal 1936 al 1979 e lì ha creato una Scuola dove si sono formati numerosi pianisti ed insegnanti di grande prestigio, oggi a loro volta, titolari di cattedre in diversi conservatori d'Italia.

È autore di opere didattiche e di musiche dedicate all'infanzia, edite dalla casa Curci, adottate in Italia ed in altre nazioni. Ha fatto parte di numerose Commissioni di concorsi nazionali ed internazionali.

Compì gli studi di pianoforte e di composizione nella sua città. Per molti anni si è dedicato all'attività concertisticada solista, con l'orchestra e con complessi da camera. Ha tenuto concerti alla Radio dal 1931 al 1951, consacrandosi, poi esclusivamente all'insegnamento.

Il concorso pianistico, dedicato ai giovani fino ai 15 anni, si svolge a distanza per via telematica tra il 10 e il 20 giugno 2021, per consentire la partecipazione nel rispetto delle regole sanitarie vigenti.

La giuria sarà composta da musicisti di chiara fama: Gilda Buttà, pianista concertista; Gloria Campaner, pianista concertista; Donatella Sollima, direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della musica.

Le iscrizioni si chiudono alla mezzanotte del 22 maggio 2021 e vanno presentate esclusivamente per via mail a: fondazione.antoniotrombone@gmail.com. Per maggiori informazioni è necessario consultare online il bando completo.

Per altre informazioni è possibile contattare la fondazione telefonanando al numero 380 7265705.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI