TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

I 120 anni del Teatro Biondo di Palermo: la nuova stagione tra debutti e grandi ritorni

Il Teatro Biondo presenta un cartellone ricco di novità per la nuova stagione intitolata "Radici". Ben 26 spettacoli in scena tra Sala Grande e Sala Strehler

Balarm
La redazione
  • 28 giugno 2023

In alto da sinistra: Isabella Ragonese, Pamela Villoresi, Richard Haughton, Galatea Ranzi, Maddalena Crippa

Produzioni internazionali, eventi speciali e grandi opere ispirate ai temi del contemporaneo e idealmente intrecciate tra loro come le radici del Ficus di Bruno Caruso che dà anche il nome e illustra l'intera stagione.

Il Teatro Biondo di Palermo compie 120 anni e presenta un cartellone ricco di novità per la nuova stagione intitolata significativamente proprio "Radici" che va in scena dal 20 ottobre 2023 al 10 maggio 2024.

Una stagione composta da 26 spettacoli distribuiti tra Sala Grande (14) e Sala Strehler (12), di cui 17 tra produzioni e coproduzioni, tra le quali spiccano quelle internazionali con la Compagnie 111 di Aurélien Bory e con il Teatro Nazionale Croato Ivan de Zajc di Fiume.

In cartellone grandi registi come, tra cui, Peter Stein, Roberto Andò, Lluis Pasqual, Victoria Chaplin, Pippo Delbono, Luca De Fusco, Massimo Popolizio, Andrea De Rosa e Carmelo Rifici, Valerio Binasco, Franco Maresco, Giorgio Sangati, Claudio Collovà, Marco Lorenzi, Vincenzo Pirrotta, Rosario Palazzolo.
Adv
Sul palco interpreti di rilievo come, tra gli altri, Isabella Ragonese, Galatea Ranzi, Pamela Villoresi, Maddalena Crippa, Maria Paiato, Umberto Orsini, Franco Branciaroli, Stefano Santospago, Roberta Caronia, Lina Sastri, Giacinto Palmarini, Luca Lazzareschi, Filippo Luna, Simona Malato, Milvia Marigliano, Edoardo Siravo, Sergio Basile, Daniele Russo, Lorenzo e Lucia Lavia.

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Sono previste diverse formule di abbonamento: 12 spettacoli (8 fissi più due a scelta in Sala Grande e due a scelta in Sala Strehler); 8 o 6 spettacoli in Sala Grande; 8 o 5 spettacoli in Sala Strehler, abbonamenti riservatio alle scuoile.

Per maggiori info contattare il botteghino o l'ufficio promozione chiamando i numeri 091 7434333 o 091 7434334 o al numero WhatsApp 335 1611567 e nel sito web del Teatro Biondo.

Fino al 5 agosto 2023 la biglietteria è aperta dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, chiusura settimanale domenica. Chiusura estiva dal 6 al 28 agosto. Dal 29 agosto la biglietteria è aperta dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, chiusura settimanale lunedì.

Dal 21 ottobre la biglietteria è aperta dalle 10.00 alle 13.00, dalle 16.00 alle 19.00 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli, chiusura settimanale lunedì.

È possibile rinnovare i vecchi abbonamenti entro il 10 settembre.

I nuovi abbonamenti, con assegnazione di posto, si possono acquistare dal 12 settembre al 29 ottobre; abbonamenti a 6 o 8 spettacoli senza assegnazione di posto dal 17 ottobre (il posto può essere assegnato a partire da una settimana prima della recita dello spettacolo scelto).

CARTELLONE SALA GRANDE
La nuova stagione del Biondo prende il via il 20 ottobre con la prima assoluta dello spettacolo invisibili, creato a Palermo dopo diversi sopralluoghi che il regista francese Aurélien Bory ha compiuto nell’ultimo anno.

La stagione in Sala Grande prosegue, dal 7 al 12 novembre, con Clitennestra, tratto da La casa dei nomi di Colm Tóibín, adattamento e regia di Roberto Andò, produzione dal Teatro di Napoli.

Il regista Luca De Fusco presenta a Palermo, dal 17 al 26 novembre, Anna Karenina di Lev Tolstoj, nell’adattamento di Gianni Garrera, una Teatro Biondo - Teatro Stabile di Catania.ù

L’8 dicembre debutta in prima assoluta Il tempo attorno di Giuliano Scarpinato, che elabora drammaturgicamente la storia personale della propria famiglia.

Il 2024 si apre con "Bells and Spells", in scena dal 3 al 7 gennaio: uno spettacolo di Victoria Thierrée Chaplin con Aurelia Thierrée e Jaime Martinez.

Dal 12 al 21 gennaio è la volta di "Nozze di sangue" di Federico García Lorca, con l’adattamento e la regia di Lluis Pasqual. Protagonista Lina Sastri, al fianco di Giacinto Palmarini, Giovanni Arezzo, Alessandra Costanzo, Ludovico Caldarera, Roberta Amato, Floriana Patti, Gaia Lo Vecchio, Alessandro Pizzuto, Sonny Rizzo, Elvio La Pira.

Il 30 gennaio sul palcoscenico della Sala Grande va in scena "Processo Galileo" di Angela Demattè e Fabrizio Sinisi con la regia di Andrea De Rosa e Carmelo Rifici, con Luca Lazzareschi, Milvia Marigliano e con Catherine Bertoni de Laet, Giovanni Drago, Roberta Ricciardi, Isacco Venturini.

Dal 15 al 18 febbraio torna a Palermo dopo tantissimi anni Pippo Delbono che, con la sua compagnia, presenta "La gioia".

Il 29 febbraio è la volta della commedia plautina "Aulularia - Fabula della pentola d’oro", una produzione del Biondo per la regia Francesco Sala con Edoardo Siravo, Antonio Pandolfo, Paride Benassai, Stefania Blandeburgo.

Dall’1 al 10 marzo va in scena "I ragazzi irresistibili" di Neil Simon con la regia Massimo Popolizio. In scena due mostri sacri del teatro: Umberto Orsini e Franco Branciaroli.

Torna al Teatro Biondo, dal 20 al 24 marzo come evento speciale, uno degli spettacoli più amati dal pubblico di tutte le età: "Slava’s Snowshow", considerato «un classico del teatro del XX secolo» ("The Times"), visto in decine di paesi, centinaia di città, migliaia di volte da milioni di spettatori.

In prima italiana debutta il 5 aprile "Kamikaze - Assocerò sempre la tua faccia alle cose che esplodono" di Emanuele Aldrovandi con la regia di Marco Lorenzi. Lo spettacolo è coprodotto dal Biondo insieme al Teatro Nazionale Croato Ivan de Zajc di Fiume.

Il 26 aprile è la volta de "La ragazza sul divano" di Jon Fosse, regia di Valerio Binasco, anche in scena anche al fianco di Pamela Villoresi, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano e Giovanna
Mezzogiorno.

A chiudere il cartellone della Sala è lo spettacolo "Crisi di nervi - Tre atti unici" di Anton Čechov, che debutta, in prima assoluta, il 10 maggio con la regia di Peter Stein.

CARTELLONE SALA STREHLER
Il cartellone della Sala Strehler, prende il via il 25 ottobre 2023 con la prima assoluta di "Delitto e castigo - I tre interrogatori" dal romanzo di Fëdor Dostoevskij, adattamento e regia di Claudio Collovà, con Sergio Basile, Nicolas Zappa, Serena Barone; produzione Teatro Biondo Palermo.

Dall’8 al 12 novembre va in scena "Tutto sua madre" tratto da "Les garçons et Guillaume, à table!", di Guillaume Gallienne, adattamento drammaturgico di Tobia Rossi e regia di Roberto Piana.

Il 22 novembre debutta, in prima assoluta, "96 ore", testo e regia di Angelo Campolo, anche in scena con Nunzia Lo Presti.

Dal 13 al 24 dicembre sarà la volta de "La Sirenetta - Fiaba ecologista", adattamento e regia di Ferrante/De Grandi, uno spettacolo per ragazzi e famiglie prodotto dal Teatro Biondo.

Il debutto in prima nazionale de "La teoria del caos" di Arianna Mattioli, regia di Lorenzo Lavia, in scena con la sorella Lucia, inizialmente previsto dal 10 al 19 gennaio è stato rinviato all'8 maggio (con repliche fino al 19 maggio).

Dal 24 al 28 gennaio è la volta de "La belva giudea - Spettacolo al meglio dei cinque round", di e con Gianpiero Pumo, con la regia di Gabriele Colferai, una produzione del Biondo in collaborazione con Dogma Theatre Company.

Il 6 febbraio Daniele Russo torna a Palermo con lo spettacolo Le cinque rose di Jennifer di Annibale Ruccello, regia di Gabriele Russo; al suo fianco in scena Sergio Del Prete.

Dal 14 al 18 febbraio Filippo Luna veste i panni di Gaetano Cosìcomè di Salvatore Rizzo con la regia di Vincenzo Pirrotta.

In prima assoluta, il 28 febbraio debutta "Ti dico una cosa segreta" scritto e diretto da Rosario Palazzolo, con Simona Malato, Chiara Peritore, Delia Calò; produzione Teatro Biondo.

Il 13 marzo è la volta di Assassina di Franco Scaldati, adattamento e regia di Franco Maresco e Claudia Uzzo.

Tra le attrici più applaudite della scorsa stagione, Maria Paiato torna al Biondo dal 10 al 21 aprile con Ladies Football Club di Stefano Massini, regia di Giorgio Sangati.

A chiudere la programmazione, dal 2 al 5 maggio, è lo spettacolo Press Card, tratto da un testo di Gaetano Savatteri con la regia di Luana Rondinelli; in scena Valeria Contadino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI