ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Il calendario degli eventi a Palermo (e non solo): cose da fare nel week end "bollente"

Mostre, escursioni, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro ancora. Anche questo fine settimana la Sicilia offre un calendario ricco di eventi: ecco quelli da non perdere

Balarm
La redazione
  • 1 luglio 2022

Simona Molinari

Tutti pronti per un altro week end "di fuoco", con le temperature bollenti che ci aspettano ma anche con un ricchissimo calendario di appuntamenti in giro per la Sicilia tra mostre, spettacoli teatrali all'aperto, visite guidate e musica dal vivo.

Ecco una carrellata dei principali eventi nel week end, dall'1 al 3 luglio, in Sicilia.

FESTIVAL E RASSEGNE

A Palermo, da non perdere il consueto appuntamento (prolungato fino al 31 luglio) con la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini.

Oltre a prorogare l'evento, è stato aggiunto anche un altro giorno di apertura al pubblico (il giovedì), negli stessi orari del week end, dalle 21.00 alle 22.30.

E inoltre il venerdì, porte aperte al chiostro del monastero con le visite (e le degustazioni) nella "Cucina della priora".
Adv
Per chi ha voglia di buon cibo e musica dal vivo, dal 30 giugno al 3 luglio al Sanlorenzo Mercato sono in programma 4 giorni di intrattenimento e concerti con la rassegna estiva "Stelle a Sanlorenzo".

E ancora fino al 2 luglio, al Teatro Antico di Taormina va in scena il grande cinema per la 68esima edizione del Taormina Film Fest che si conclude con "Ennio", alla presenza del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, struggente omaggio al più prolifico e amato compositore italiano nel mondo.

FIERE E SAGRE

Dall'1 al 3 luglio appuntamento con la tradizionale Sagra della “Truscitedda” di Castronovo di Sicilia, un lungo week end dove il territorio e le eccellenze gastronomiche saranno i veri protagonisti.

Un altro appuntamento con la tradizione è in programma a Siculiana, domenica 3 luglio, con "Il Grammofono", il mercato dell’antichità e del modernariato vintage. Nella giornata domenica l'evento si arricchisce di musica a partire dalle 21.00 con il concerto di Giovanni Croce & Franco li Causi Guitar duo.

VISITE ED ESCURSIONI

Il 3 luglio è la prima domenica al museo e quindi torna l'appuntamento con la "Domenica al Museo".

A Palermo proseguono le visite a Palazzo Steri (ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00) alla scoperta della storia della città: un'occasione imperdibile per chi vorrà calarsi, seppure per poche ore, nel medioevo dei cortigiani e delle dame.

Rimanendo nel centro storico si può anche vedere Ballarò dall'alto salendo sul campanile della chiesa del Carmine Maggiore che apre alle visite solo il venerdì, sabato e domenica.

Spazio poi ai tour alla scoperta delle meraviglie di Palermo con le visite al Castello della Zisa e al Chiostro dei Benedettini, in programma domenica 3 luglio in due turni (alle 11.00 e alle 12.00).

Per trascorrere una domenica diversa a Palermo insieme ai bambini, tornano le visite guidate per famiglie al Museo Salinas con l'appuntamento dal titolo "Alla scoperta di Atena parlando di Grecia, di Sicilia e di dialogo interculturale".

Chi ha pensato di fare un salto nel Trapanese, dall'1 luglio al 31 agosto, tornano le visite guidate a Segesta - "Dagli Elimi al Medioevo": un tour immersivo nell'intero sito della durata di oltre due ore (più i diversi spostamenti). Ideale non solo per i visitatori singoli ma anche per le famiglie.

E rimanendo in zona, anche questo weekend, a Marsala, si può visitare la Casa delle Farfalle uno strumento didattico, semplice e divertente insieme. Uno spettacolo unico da ammirare nel complesso monumentale di Palazzo Grignani.

MUSICA E DANZA

Eventi e concerti tornano a far brillare la storica terrazza di Palazzo Fatta, lo splendido edificio che si affaccia su Piazza Marina a Palermo, grazie al cartellone estivo del "Tatum Art Summer Jazz", la rassegna ideata e realizzata dal direttore artistico, Toti Cannistraro che, dal 18 giugno al 6 agosto, porta il meglio della musica jazz in città.

Gli appuntamenti del week end con la terrazza di Palazzo Fatta prevedono il concerto di Giuseppe Urso trio (venerdì 1 luglio) e con la Giulia La Rosa Southern vibes band (sabato 2 luglio).

Ancora jazz con la seconda edizione del "Sicilia Jazz Festival", il grande evento che dal 24 giugno al 5 luglio porta a Palermo più di 100 concerti in 4 luoghi differenti del centro storico, e i big al Teatro di Verdura.

Venerdì 1 luglio appuntamento con l'emozione per il concerto di Dianne Reeves, una delle più illustri Jazz Ladies del nostro tempo che per l'occasione sale sul palco con il suo quintetto insieme all'Orchestra Jazz Siciliana, diretta da Giuseppe Vasapolli.

Sabato 2 luglio, alle 21.30, c'è Ivan Lins, artista di fama internazionale che per oltre 30 anni ha scritto e interpretato i brani più belli di Música Popular Brasileira e jazz, e che si esibisce insieme a Jane Monheit e all'Orchestra Jazz Siciliana.

Domenica 3 luglio, stessa location e stesso orario, la kermesse ospita invece il concerto di Simona Molinari, artista di grande versatilità, applaudita tanto dalle platee dei jazzofili quanto da quelle di Sanremo.

Show e musica dal vivo vi aspettano, sabato 2 luglio, anche al Circo ricreativo alla Favorita" con una nuova serata targata "La notte vola" dal titolo suggestivo "La Febbre del sabato sera".

E ancora, sempre a Palermo, il Teatro Massimo apre le porte all'estate con una ricca stagione che prende il via sabato 2 luglio in Sala Grande con gli emozionanti "Immersive Concert", dove il pubblico si ritrova totalmente immerso nel suono proveniente dall’Orchestra in platea e dal Coro sistemato nei palchi.

Domenica 3 luglio è invece il momento del capolavoro di Charli Chaplin - "City Light" - musicato dal vivo dall'Orchestra del Teatro Massimo, diretta dal maestro Helmut Imig, tra i maggiori specialisti di ricostruzione ed esecuzione di colonne sonore d'epoca.

TEATRO E CABARET

Non mancano poi gli spettacoli per gli appassionati del teatro e del cabaret.

Al Teatro Agricantus si apre la stagione estiva del "Palermo Non Scema Festival". Si parte con lo show all'aperto della coppia Pandolfo e Manera, dal titolo "Chi si salva è perduto", in scena dal 30 giugno fino a domenica 3 luglio, alle 20.30.

Ancora al Teatro Greco di Siracusa ultimi due appuntamenti - 1 e 3 luglio - del regista canadese Robert Carsen, alla regia dell'Edipo re di Sofocle nella nuova traduzione di Francesco Morosi.

MOSTRE

Quasi trenta opere, scelte tra quelle realizzate nel corso degli ultimi vent’anni dall'artista Franco Accursio Gulino, dialogano con i preziosi dipinti e stucchi delle due sale del Palazzo dei Normanni. Tutto questo, nel centenario della nascita del grande intellettuale Pier Paolo Pasolini, è diventato una mostra - "Pasolini Clandestinua" - visitabile dal 24 giugno al 27 luglio nel percorso abituale di visita a Palazzo dei Normanni.

Il Mac di Gibellina ospita "Frida Kahlo, ritratto di una vita" (visitabile dall'8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del '900.

A Palermo è in atto una "invasione" di animali negli spazi verdi, per la gioia e lo stupore dei bimbi che vedranno a Villa Trabia e a Villa Malfitano Whitaker maxi sculture di chiocciole, conigli, gatti, rondini, elefanti, tartarughe e pinguini.

Da Palazzo Reale di Palermo arriva poi l’urlo di denuncia per i diritti delle donne afghane. Contro la libertà negata. Ingabbiate, invisibili. "For Freedom" è il racconto fotografico di un dramma in pieno svolgimento, un nuovo progetto autoriale che racchiude 49 immagini firmate Steve McCurry.

E sempre a Palazzo Reale è visitabile la mostra .ЯƎ, allestita nelle Sale Duca di Montalto, che aspira a porre Palermo come capitale dell’arte contemporanea, proprio nel periodo chiave di una rinascita collettiva.

Anche questo week end,nel capoluogo siciliano, si può ammirare “Reflect” dell'artista italo-tedesca Epvs. A cura di Floriana Spanò, si tratta di una grande installazione immersiva site specific che rimane visitabile fino a giovedì 7 luglio nel nuovo spazio culturale "Pad", che sorge all'interno di Palazzo Torremuzza, nel cuore della Kalsa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI