RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Il dolce siciliano che si fa (anche) a Carnevale: perché si chiamano Teste di turco

Vi diamo la ricetta di un dolce dai sapori delicati e speziati. Sfoglie fritte alternate a strati soffici di latte aromatizzati al limone e poi ricoperti di cannella in polvere

Balarm
La redazione
  • 5 febbraio 2024

Un dolce che in Sicilia racconta storie lontane nel tempo e che si prepara, anche a Carnevale, in provincia di Palermo. La "testa di turco" di Castelbuono è un dolce tipico siciliano della zona, da cui prende per l'appunto il nome.

Si tratta di un dessert al cucchiaio composto da sfoglie fritte, simili alle chiacchiere, che vengono utilizzate per formare gli strati di crema al latte aromatizzata al limone e poi cosparsi con cannella in polvere.

Di origine molto antica, si dice che fu preparato per la prima volta per festeggiare la vittoria dei Normanni sugli Arabi.

Anche il nome è particolare. Sembra che si chiami "testa di turco" per il fatto che, una volta versata la crema di latte calda, sulle sfoglie si formino delle "fossette" che ricordano le fontanelle delle teste dei bambini appena nati, ancora non battezzati e per questo "turchi".

Come si diceva è un dolce invernale e per tradizione si era soliti prepararlo da Natale fino a Carnevale. Ma è talmente goloso che non soprende che in Sicilia venga realizzato tutto l’anno. La combinazione di crema di latte e cannella conferisce al dessert un sapore estremamente delicato e profumato.
Adv
Perché riesca bene è necessario versare la crema sulle sfoglie fritte quando è ancora calda e, per poterlo gustare al meglio, in seguito lasciarlo riposare per almeno 4 ore in frigorifero.

Un altro cosiglio utile per la realizzazione della testa di turco di Castelbuono, è quello di usare una pirofila o una teglia dai bordi alti in modo da poter contenere gli strati del dolce senza che la crema al latte coli dappertutto. Una volta rassodata in frigorifero, si guarnisce con codette di zucchero colorate e di cioccolato fondente.

Procedimento
Unite zucchero, uovo, sale e farina in una ciotola. Amalgamate il tutto e, se l'impasto risulta secco, aggiungete un filo d'acqua. Alla fine dovreste ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infarinate un piano e stendete il vostro impasto, assicurandovi che sia molto sottile (potete aiutarvi con una macchina per la pasta).

Ritagliate delle sfoglie rettangolari, friggetele e mettetetele da parte. Adesso è l'ora della crema: fate cuocere 350 ml di latte insieme alla scorza di limone e allo zucchero. Nel frattempo, sciogliete l'amido nel latte rimanente e versate a filo nel pentolino con gli altri ingredienti, continuando a mescolare finchè il composto non si sarà addensato.

A questo punto la vostra crema sarà pronta: rimuovete il pentolino dal fornello e passate alla farcitura delle sfoglie. Stendete una sfoglia in una teglia e versateci qualche cucchiaio di crema, spolverate con della cannella e coprite con un'altra sfoglia. Continuate così finchè non finirete le sfoglie e la crema.

Terminate con uno strato di crema e decorate a piacere con gocce di cioccolate e/o codette colorate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI