CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Il mare, la gente, l’inverno e “Iddu”: l'isola di Stromboli si mostra nuda in un video

"Isolati a Stromboli" è un film documentario di Luca Noris che, attraverso la voce di Salvo Piparo, non concede sconti alla bellezza della terra vulcanica e alla sua gente

Balarm
La redazione
  • 11 gennaio 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Prima solo il rumore del vento che si confonde con quello del mare d’inverno, poi un’isola che lavora: visi, persone, storie, mestieri, tutto a Stromboli si muove attorno a sua maestà “Iddu”.

"Isolati a Stromboli" è un film documentario di Luca Noris che, attraverso la voce di Salvo Piparo, non concede sconti “alla bellezza terribile della terra vulcanica”: racconta il mare, la gente, l'inverno e il vulcano, le tradizioni, i suoni, l'arte e le abitudini del luogo collegate al rispetto, l'amore e il profondo senso di appartenenza della gente.

«La prima cosa che guardiamo al mattino quando ci svegliamo non è il mare ma è il vulcano», dice un isolano. Gli abitanti dell’isola da sempre chiamano il vulcano “Iddu”, come fosse una persona di famiglia, e tutto ruota attorno alla sua potenza.

Storie incrociate equivalenti ad emozioni, arricchite dalle gesta, dalle voci e dai racconti di chi, l'isola, la vive come un sogno ad occhi aperti, avvolti dalla quiete dell'inverno e dai rumori autentici derivanti dalla forza del vulcano e del mare dolcemente ammaliati dalla sinfonia del vento.

Il docufilm inoltre ha vinto lo scorso 18 aprile la Honorable Mention annuale del Florence Film Awards, un festival cinematografico internazionale nonché il primo festival cinematografico mensile in Toscana, e ad annunciarlo sui social sono stati gli stessi registi.

In un post pubblicato sulla pagina Facebook del documentario "Isolati a Stromboli" si legge: «Il segreto è rimanere sempre in movimento. Con la testa, con l’anima, con il pensiero e con il cuore. Un sentiero ancora inesplorato conduce sempre a qualcosa di inatteso che può rivelarsi un’autentica emozione. Siamo orgogliosi di annunciare che Isolati a Stromboli vince la Honorable Mention annuale del Florence Film Awards».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI