CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Il "panino perfetto" si gusta in Sicilia: va in onda la puntata dedicata (anche) a Palermo

Lo chef, in compagnia di Sofia Plescia, mette alla prova le sue arti e doti culinarie con materie prime eccellenti sfidando la tradizione gastronomica siciliana

Balarm
La redazione
  • 20 giugno 2023

Vittorio Gucci

Ormai da tempo sotto i riflettori, la Sicilia è ormai una tappa obbligata per chi in Italia vuole parlare di cibo e tradizione. Ma anche per chi ha deciso di sfidare le antichissime radici della gastronomia nell'Isola.

Spiagge incantevoli, tanta storia e un cibo da far paura sono protagonisti della nuova puntata del “Panino Perfetto” con Vittorio Gucci, in onda martedì 20 giugno alle 22.00 su Food Network e in streaming su discovery+.

Il viaggio con sua figlia Sofia arriva a Palermo dove scopriranno tanti sapori tra cui la ricotta di Piana degli Albanesi, città natale di Vittorio, e il pomodoro siccagno di Corleone.

Protagonisti sono una coppia, padre e figlia, lui rock, lei chic: Vittorio Gucci, il musical chef, e Sofia Plescia, modella e aspirante attrice.

Lo chef ha l’ossessione per il buon cibo: «perché io mangio tutto, tra due fette di pane!». E nel suo viaggio, come abbiamo visto, non mancano eccellenti materie prime tra cui anche il gambero rosso di Mazara del Vallo e le uova di gallina bianca. Dopo la Sicilia Occidentale ci spostiamo dall'altra parte, verso Catania con protagonista il pistacchio verde di Bronte,
Adv
Il travel show che racconta i luoghi, le persone, le filiere agroalimentari, dell’Italia «Il paese più buono al mondo», ha l’obiettivo di sfidare la tradizione gastronomica, questa volta siciliana.

In queste due tappe i giudici valuteranno il panino preparato da Vittorio nella sua cooking station con gli ingredienti scovati con sua figlia Sofia.

Il viaggio (a bordo di un veicolo elettrico) è partito da Napoli e Caserta, per poi toccare Polignano, Cellino e Matera, fino a Altomonte e Tropea.

Anche questa volta si immergono tra le bellezze artistiche e paesaggistiche, nei mercati, tra la gente del luogo. Incontrano esperti ciceroni che li guidano alla conoscenza degli ingredienti di eccellenza, delle caratteristiche del territorio, tra le filiere di primissima scelta, raccontando la storia, gli aneddoti più ricercati.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI