MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il pubblico premia la Sicilia: The Vito Movement trionfa sul palco di "Musicultura"

The Vito Movement vince il premio del pubblico al concorso nazionale dedicato alla canzone popolare e d'autore: grandi emozioni nel ricordo di Vito Parrinello

  • 9 marzo 2020

The Vito Movement (Giovanni Parrinello, Marco Raccuglia e Giacomo Scinardo)

Una nuova vittoria tutta palermitana è arrivata dal palcoscenico del premio Musicultura: la performance del trio The Vito Movement al teatro Lauro Rossi di Macerata venerdì 6 marzo ha sbancato ricevendo gli apprezzamenti della giuria ma soprattutto del pubblico che ha votato in massa sulla pagina Facebook della manifestazione.

Per via delle direttive nazionali per la prevenzione e il contenimento del Coronavirus, infatti, la 31esima edizione del concorso nazionale dedicato alla canzone popolare e d'autore si è svolta a porte chiuse, non potendo accogliere il pubblico direttamente in teatro.

Marco Raccuglia, Giovanni Parrinello e Giacomo Scinardo si sono esibiti al cospetto del direttore artistico di Musicultura, Ezio Nannipieri, della giornalista Fiamma Sanò, del critico musicale Stefano Bonagura, del compositore e musicista Marco Maestri e dei due docenti universitari Roberto Giambò e Marcello La Matina (quest'ultimo in collegamento da casa).
Adv
Il trio, che lo scorso gennaio ha lanciato il singolo "From Palermo", ha eseguito i brani "Io ti attendo", "Masterpiece" e "Welcome to Ballarò", ottenendo i consensi di tutti i membri della giuria. Un giudizio che possiamo riassumere con le parole di Stefano Bonagura che al termine dell'esibizione ha espresso la profonda emozione suscitata dai tre musicisti palermitani, paragonandola all'emozione delle colonne sonore dei film di Quentin Tarantino.

Un successo inaspettato ma meritatissimo, che ha commosso profondamente i membri del trio nato nel ricordo del maestro Vito Parrinello, conosciuto ricercatore ed esecutore di canti e musiche popolari siciliane che insieme alla moglie e cantante Rosa Mistretta ha fondato il Teatro Ditirammu alla Kalsa, un'eccellenza italiana nel mondo del teatro popolare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI