MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

In Sicilia il primo festival jazz itinerante: l'omaggio a Nick La Rocca da Taormina a Salaparuta

Con la direzione artistica di Angelo Butera, il Castelbuono Jazz Festival si amplia in un festival che toccherà tanti comuni siciliani. Si comincia con Paolo Fresu

Balarm
La redazione
  • 31 gennaio 2023

Paolo Fresu

Un nuovo festival e un'esclusiva anteprima.

Il Castelbuono Jazz Festival si trasforma e si amplia a tutta la Sicilia diventando per la prima volta il "Nick La Rocca Festival", in omaggio al siculo-americano che per primo nella storia (nel 1917) ha inciso un disco di musica jazz.

Da Taormina a Salaparuta, il festival include tanti altri comuni siciliani diventando di fatto il primo festival jazz itinerante regionale, con la direzione artistica di Angelo Butera, che ha come "filo rosso" il tema della tutela dell’ambiente e della natura.

Oltre a Castelbuono, infatti, fanno parte del festival anche Palermo e i comuni di Taormina, Monreale, Cefalù, Lampedusa, Gibellina, Salaparuta, Segesta, Gangi, Terrasini, Castellamare del Golfo e Ventimiglia di Sicilia.

E oltre al tema ambientale, l'altra grande protagonista del festival è la ricerca. L'organizzazione del festival ha fatto un accordo con Telethon per il quale si impegna a devolvere una parte dell'incasso a favore della ricerca.
Adv
«Vogliamo aprirci a nuove realtà e far godere un po’ a tutti il clima magico che si attiva durante le giornate di programmazione - spiega Angelo Butera -. L’esperienza acquisita durante Castelbuono Jazz Winter è stata entusiasmante e vogliamo estendere questa occasione oltre i confini madoniti».

La musica del ‘900 la farà da padrona: dal jazz al blues alla musica argentina e brasiliana. A tal proposito durante una delle serate del festival sarà fatto un omaggio al nostro Vincenzo Palermo che ha tanto amato la musica brasiliana ed è stato tra i primi a farla conoscere ed apprezzare in Sicilia.

«C’è molta attesa anche per la Masterclass - conclude Butera - che come ogni anno si svolgerà a Castelbuono durante i giorni del Festival ovvero dal 18 al 26 agosto. Anche quest’anno i docenti saranno Enrico Intra Bruno Biriaco Giuliana Di Liberto Claudio Giambruno e Giacomo Tantillo».

Ad aprire la nuova rassegna con un "concerto evento" dedicato all'ambiente che è in programma il 16 luglio, alle 17.30, è Paolo Fresu che si prepara ad accogliere gli spettatori all'Eremo di Liccia, nel cuore del Parco Naturale delle Madonie.

«Sono particolarmente contento del fatto che il festival si aprirà con il concerto di Paolo Fresu - spiega Mario Cicero - perché, scegliere come spazio il Parco delle Madonie, darà modo a tantissima gente di stare a stretto contatto con la natura e mi auguro che negli anni a venire si possano ripetere esperienze analoghe».

«Condivido in pieno la scelta di avere intitolato questa rassegna a Nick La Rocca - aggiunge il sindaco di Salaparuta, Vincenzo Drago -, la cui famiglia partì a fine Ottocento da Salaparuta, comune di nascita del padre Girolamo, per approdare negli Usa a New Orleans, dove poi nacque Nick. Mi auguro che questa nuova iniziativa sia da volano per un turismo più intenso e di qualità anche nel mio Comune».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI