L’Orchestra del Teatro Massimo vola in Vietnam: storico debutto all'Ho Guom Opera
È la prima fondazione lirica italiana a calcare il prestigioso palcoscenico ad Hanoi, la capitale del Vietnam. La formazione è protagonista di un Gala di canto lirico italiano
Il Sovrintendente Marco Betta con il direttore dell'Ho Guom Opera di Hanoi, Mr. Nguyen Cong Bay
La formazione del Teatro Massimo è protagonista di un raffinato Gala dedicato al canto lirico italiano, riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità Unesco nel 2023, in programma il 30 settembre e l’1 ottobre in una delle più moderne e prestigiose istituzioni musicali dell'Asia, l'avveniristico Ho Guom Opera.
Il Teatro, inaugurato a luglio 2023 su un sito di 5.000 mq adiacente al lago Hoan Kiem ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua architettura visionaria e l'acustica superba, ed è stato riconosciuto dal World Travel Awards tra i 10 migliori teatri d’opera al mondo.
Il programma del concerto propone un viaggio emozionante attraverso le più celebri arie e duetti del belcanto italiano, da Rossini a Verdi, Bellini e Donizetti. A dare voce a questi capolavori sono il soprano Federica Guida e il tenore Matteo Falcier, sotto la sapiente direzione del Maestro Alberto Maniaci, unico direttore allievo italiano di Riccardo Muti per la seconda edizione della “Riccardo Muti Music Academy”.
La tournée è il frutto di un importante accordo di cooperazione siglato la scorsa estate tra la Fondazione Teatro Massimo e l'Ho Guom Opera, un'intesa promossa dal Comune di Palermo e dal Sindaco Roberto Lagalla, Presidente della Fondazione Teatro Massimo, che apre significative opportunità di scambio e di esperienza nell'arte e nella cultura italiana e vietnamita.
La delegazione del Teatro Massimo, guidata dal Sovrintendente Marco Betta e dal Direttore Artistico Alvise Casellati, è stata accolta all'Ho Guom Opera dal direttore Mr. Nguyen Cong Bay e dal Vice Direttore del Ministero della Cultura di Hanoi, Mr. Tran Hai Van, ed è stata ospite dell'Ambasciatore d'Italia in Vietnam Marco Della Seta la sera del 29 settembre a Casa Italia.
«Siamo onorati di essere la prima fondazione lirica italiana a calcare questo prestigioso palcoscenico - ha dichiarato Marco Betta, Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo -. Il nostro debutto in Vietnam rappresenta una straordinaria occasione per diffondere la grande tradizione musicale italiana nel mondo e al tempo stesso conferma la ricchezza delle relazioni internazionali che il Teatro Massimo coltiva. Vogliamo rafforzarle ulteriormente, creando un ponte tra le culture del Vietnam e dell’Italia, unite dal linguaggio della musica».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.608 di Salvatore Di Chiara -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
25.069 di Maria Oliveri










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




