CINEMA E TV
La Sicilia "arriva" ai Live di X Factor: chi sono le due concorrenti che conquistano tutti
L'Isola "andrà" ai live di X Factor: le Last Call hanno formato il cast ufficiale di questa edizione e due talenti sono proprio della nostra terra, nell'articolo vi riveliamo chi sono

Roberta Scandurra e Delia Buglisi
Delia Buglisi aveva già incantato tutti sulle note di "Sakura" della Rosalia e in occasione dei "Bootcamp", il "campo di addestramento" del programma, ha convinto tutti con un omaggio all'immortale Franco Battiato intonando "La canzone dei vecchi amanti" rivisitandola magistralmente, con la sua voce accompagnata dal pianoforte.
La ultima esibizione ha entusiasmato la platea e affascinato la giuria: ha portato un medley al pianoforte, spaziando da Georges Bizet con “L’amour est un oiseau rebelle” (la celebre Habanera tratta dall’opera Carmen) a Stromae e inserti in siciliano.
Sul suo profilo social interpreta colossi del cantautorato dell'Isola, del jazz e lancia i suoi inediti con una nota sempre sicula. Ma non solo: molti brani famosi della musica italiana li immagina in siciliano, regalando a chiunque la ascolti delle performance uniche nel suo genere e speciali perché diverse dal comune.
Roberta Scandurra, in arte Rob, è una cantautrice nata a Catania nel 2005. Ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk. Alle audition si è aggiudicata 4 sì travolgendo tutti con una cover di "Call Me" dei Blondie e durante i Bootcamp ha conquistato l'unanimità con "Drivers License" di Olivia Rodrigo. Durante l'ultima puntata di X Factor ha infuocato il palco con “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs.
Le due cantanti hanno superato le last call, ultima e temutissima fase di selezione per accedere ai live ufficiali della trasmissione e sono state definite le quattro squadre che da giovedì 23 ottobre saliranno sul palco dei Live.
I giudici restano molto entusiasti delle due cantautrici. Francesco Gabbani, ascoltando Delia, ha detto: «È un’artista, non c’è dubbio», mentre per Jack La Furia non ci sono dubbi: «Quest’anno ho imparato ad usare l’X Pass».
La cantante catanese Roberta Scandurra è nella squadra di Paola Iezzi: «È la nostra punk girl di X Factor. Con grandissima nonchalance prende note pazzesche saltellando di qua e di là sul palco». La sua interpretazione ha convinto anche Francesco Gabbani: «Mi piace molto il glissing naturale che ha nel canto».
Niente di fatto, invece, per il duo Kokomò (Giovanni Torre, 31 anni, Luca Di Stefano, 40 anni) di Misterbianco, che inizialmente aveva ottenuto una delle tre sedie disponibili sul palco, ma poi ha dovuto cederla. È andata male anche ai Pagoda Universe di Alcamo, ai quali Gabbani aveva assegnato una sedia per premiarne «la capacità di suonare dal vivo molto apprezzabile».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Studenti siciliani "asini", Crepet sulle prove Invalsi: "Ecco perché è colpa dei genitori"
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più