ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

24 ore di fumetti per Amnesty International

  • 23 maggio 2006

A Palermo inchiostri e matite scendono in campo per la difesa dei diritti umani. Arriva nel capoluogo siciliano la seconda edizione del “24 Hour Italy Comics”, la maratona del fumetto organizzata da LoSpazioBianco.it e la Scuola del Fumetto in collaborazione con Amnesty International. Il via alla manifestazione, con un rinfresco inaugurale, sabato 27 maggio alle 13, presso la sede locale della Scuola, in via G. De Spuches n° 6, dove si concluderà domenica 28 maggio alle 14.

Il “24 Hour Comics”, è un evento nato nel 1990 da un’idea del cartoonist americano Scott McCloud, che preoccupato dell’eccessiva lentezza con cui lui e il suo collega Steve Bissette affrontavano il tavolo da disegno, lo coinvolse in una scommessa senza precedenti: produrre in un solo giorno 24 tavole del tutto compiute. Dall’esperimento nacquero due storie interessanti e un movimento mondiale che ha coinvolto migliaia di autori affermati ed appassionati. Nel 2005 il battesimo italiano ad opera de “LoSpazioBianco.it”, il sito amatoriale di critica fumettistica, che lo scorso ottobre a Milano ha organizzato la prima edizione del “24 Hour Italy Comics” riservata ad una selezione di noti disegnatori.

Adv
Quest’anno la prova viene rilanciata ad illustri sconosciuti, gli allievi delle sedi di Milano e Palermo della Scuola del Fumetto, che si cimenteranno nel tour de force d’autore, dedicato alle campagne di sensibilizzazione promosse da Amnesty: “Mai più violenza sulle donne” ed “Invisibili - i minori migranti detenuti illegalmente in Italia nei centri di prima accoglienza”.

Ideare e realizzare una storia completa di 24 pagine in 24 ore continuative; una sfida all’ultima china contro la violenza e la discriminazione, che ribadisce la funzione sociale di questo mezzo di comunicazione e denuncia, storicamente tra i più utilizzati. «Il fumetto è una forma comunicativa intuitiva, raggiunge una vasta utenza in modo immediato» - afferma Salvo Di Marco, docente e supervisore della Scuola palermitana - «E’ un connubio perfetto tra immagine grafica e parola, in cui nessuna predomina o è indispensabile, si può fare a meno dei balloons ed affidare la tensione narrativa esclusivamente ai disegni».

Nella nostra città saranno una ventina i partecipanti che affronteranno il foglio bianco sotto l’inesorabile scorrere delle lancette. Saranno accettate entrambe le varianti della 24 ore: la Gaiman, che prevede di interrompere la storia al termine del countdown; e la Eastman, che invece consente di proseguire oltre la scadenza, fino al completamento delle tavole previste. Ogni pagina dovrà essere composta da almeno 3 strisce, non saranno ammessi schizzi e storyboard preparatori e si potrà utilizzare qualunque tecnica espressiva (decoupage, fotografie, collage, grafica computerizzata).

Il pubblico potrà assistere in diretta alla realizzazione dei lavori sabato dalle 14 alle 00.01 e domenica dalle 8 alle 14. Una sorta di mostra interattiva che svelerà il work in progress degli artisti. L’iniziativa, inoltre, sarà in diretta on-line sul sito www.24hic.it. Le opere migliori saranno pubblicate nella seconda edizione del volume “24 Hour Italy Comics”, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza ad Amnesty International, che festeggia il 45° compleanno.

La gara d’improvvisazione rientra tra le numerose proposte della Scuola del Fumetto di Palermo che dal 2004 organizza rassegne, seminari e corsi formativi strutturati secondo l'antico concetto "dell'andare a bottega". A curare tutte le attività, lo studio di animazione Grafimated Cartoon, che dopo un’esperienza ultradecennale nel settore artistico, quest’anno ha ottenuto un autorevole riconoscimento internazionale: rappresentare l’Italia al prestigioso Festival dell’Animazione di Annecy, con il cortometraggio “Saudades du Sud”. Il talento palermitano la sua sfida l’ha già vinta. Per maggiori informazioni: Scuola del Fumetto di Palermo, tel. 091.58274, email: grafimated@libero.it, sito internet www.scuoladelfumetto.com. Sempre sul web, www.lospaziobianco.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI