LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Al Goethe "Dieci storie per attraversare i muri"

A vent'anni di distanza, il muro e l'intolleranza raccontati ai bambini: dieci racconti per attraversare i muri, con presentazione e mostra

  • 3 dicembre 2009

A vent'anni dalla caduta del muro di Berlino, è ancora vivo e intenso il ricordo di un evento che ha cambiato il corso della storia. Dalla penna di dieci scrittori e dalla matita di Henning Wagenbreth è nato il libro 1989. Dieci storie per attraversare i muri - Il muro raccontato ai bambini, che sarà presentato giovedì 3 dicembre alle 17.30 al Goethe Institut di Palermo (via Paolo Gili 4). Sarà inaugurata anche la mostra di Wagenbreth, a cui interverranno Michael Reynolds, curatore del libro e scrittore, Elia Barcelò scrittrice spagnola, Thierry Noir artista visuale e illustratore francese, e la cui moderatrice sarà Margherita Cottone, docente dell'Università di Palermo. Gli autori delle dieci storie sono Ingo Schulze (ex Germania Est); Didier Daeninckx (Francia); Andrea Camilleri (Italia); Ljudmila Petrusevskaja (Russia); Elia Barceló (Spagna); Heinrich Böll (ex Germania Ovest); Max Frisch (Svizzera); Jirí Kratochvil (Repubblica Ceca); Olga Tokarczuk (Polonia); Miklós Vámos (Ungheria).

Adv
La raccolta è stata pubblicata in Italia, Francia, Germania, Polonia, Russia e Spagna. Uscita nelle librerie italiane il 21 ottobre, per celebrare appunto i vent'anni della caduta del muro di Berlino, è edita dalla casa editrice romana Orecchio Acerbo, ma frutto di una cooperazione tra i cinque editori europei. Un progetto internazionale portato avanti dalla casa editrice, dal Goethe Institut, dal Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile, dall'Instituto Cervantes di Palermo, dal Goethe-Zentrum Palermo, e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia - Dipartimento di Letterature e Culture Europee dell'Università di Palermo. Essendo l'antologia dedicata ai bambini, presenta i vari racconti intervallati dalle illustrazioni del disegnatore Henning Wagenbreth, che con l'uso di colori accesi e ricchissimi, e con la sua particolare fantasia, ha dato un tocco speciale al libro. I dieci racconti che compongono la raccolta hanno come protagonisti i muri “sia materiali, come recinzioni, confini, sia immateriali, che separano gli uomini per i colore della pelle, la religione, la cultura, la ricchezza”, e come tanti tasselli che si incastrano formano un “ponte di idee per superare i confini”.

Il libro è un enorme graffito contro l'intolleranza, la paura, l'odio, la diffidenza, l'egoismo che gli esseri umani hanno dimostrato con il grigiore dei muri. E non solo. Infine una piccola curiosità: tra le firme illustri dei dieci racconti, c'è il siciliano Andrea Camilleri, reso famoso dalle avventure del suo Commissario Montalbano. La mostra rimarrà aperta fino al 28 gennaio, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19; mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30. Prevista la chiusura dal 22 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010 per le festività natalizie. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.goethe.de/italia/1989.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI