CULTURA

HomeNewsCultura

Alla libreria Feltrinelli una stagione di eventi

Presentazioni, incontri, concerti e perfino un corso per imparare l'inglese. Ritorna anche Knitting Time, per scoprire i segreti dell'uncinetto

  • 7 settembre 2011

Dopo la pausa estiva la libreria La Feltrinelli libri e musica è pronta a riaprire le porte al pubblico palermitano con tantissimi appuntamenti, tutti alle ore 18 e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Si parte mercoledì 7 settembre con l’inaugurazione della mostra “On the road: amazing Australia!”: Gimmi Corvaro si è messo in viaggio, ha attraversato l'outback e ha fatto surf, immersioni e snorkeling lungo la costa australiana per restituirci 20 immagini di un continente maestoso, potente. La mostra rimarrà allestita fino a lunedì 3 ottobre.

Con i libri si comincia venerdì 16 settembre con "L'amante delle sedie volanti". Con l’autrice Maria Tronca interverrà anche Cristina Lupoli Dalai. Martedì 20 settembre tocca a “La voce e lo spazio”, un testo dedicato alla musica, che spiega come le intonazioni vocali possano descrivere un ambiente o un'atmosfera. Carlo Serra esamina le interazioni fra lo spazio e la voce, trasportando il lettore in un mondo di affascinanti sonorità. L’autore lo presenterà insieme ad Amalia Collisani e Salvatore Tedesco. Mercoledì 21 settembre ancora libri con “Il pescatore di tonni”: Raffaele Mangano presenta la storia di Zu Beppe, un pescatore di Favignana, che affitta per un'estate una stanza a Nino Pizzuto che da allora farà ritorno per anni sull’isola al punto da essere inserito, unico forestiero, nell’equipaggio di una barca di tonnaroti. Un pomeriggio all'insegna di tutti i gusti del dialetto siciliano: giovedì 22 settembre ecco una gustosa selezione di proverbi e modi di dire per indagare sulla sicilianità e le sue manifestazioni. Antonino Cangemi presenta il suo libro “Siculospremuta” insieme con Sergio Vespertino e Gianni Nanfa.

Un altro pomeriggio dedicato ai libri quello di venerdì 23 settembre: Vittorio Bongiorno presenta “Il Duka in Sicilia”, romanzo dal ritmo trascinante e dall'irresistibile cadenza siciliana, insieme con Matteo Zucconi al contrabbasso. Domenica 25 settembre alle 17 tutte le donne pronte con l’uncinetto in mano: ritorna l’appuntamento con “Knitting Time”. Lunedì 26 settembre si parla di “Breve storia della società siciliana. 1790 – 1990”. Pasquale Hamel incontrerà il pubblico con Manlio Corselli e Davide Camarrone. Martedì 27 settembre sarà la volta di “Le coincidenze”, libro di Ivan Polidoro, che racconta di esistenze che si intrecciano, si sfiorano, spesso inconsapevolmente. L’autore presenterà il romanzo insieme con Salvatore Falzone e Giuseppe Modica. Pomeriggio dedicato alla musica quello di mercoledì 28 settembre: Valerio Piccolo si esibirà dal vivo con Tommaso Galati (chitarra e flauto traverso).

Giovedì 29 settembre appuntamento con i fumetti di Giacomo Bendotti. Il disegnatore ricostruisce la storia e la figura del magistrato nel suo libro “Giovanni Falcone”: la vita privata e pubblica di Falcone dall'attentato all'Addaura, fino alla strage di Capaci. L’autore incontrerà il pubblico insieme con Antonella Lombardi.

Infine la Feltrinelli propone una serie di incontri per imparare la lingua inglese: si tratta di “Lunchtime”, organizzato con il Wall Street Institute. Quattro lezioni dalla durata di un’ora, tutte alle 13.30, condotte da insegnanti madrelingua, gratis e aperti a chiunque abbia voglia di migliorare la comunicazione e la comprensione in inglese. Ecco gli appuntamenti: venerdì 16 settembre, venerdì 23 settembre, venerdì 30 settembre, venerdì 7 ottobre. Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile chiamare il numero 091.781291.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI